Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1641 volte

Benevento, 18-05-2022 12:29 ____
Manifestazione conclusiva del progetto "International Day" della scuola secondaria di I grado di Limatola
L'evento e' previsto per il prossimo 21 maggio
Redazione
  

Gli alunni della scuola secondaria di I grado di Limatola si preparano a dare vita ad un evento in cui le diverse culture presenti sul territorio, per la prima volta, si incontrano e si confrontano, regalando emozioni intense agli spettatori.
Si tratta della manifestazione conclusiva del progetto "International Day", scritto e progettato da Olga Rapelli e da Giovanni De Rosa e realizzato in collaborazione con Teresa Aragosa e Luciano Ciaramella, tutti docenti dell'istituto.
Verrano fatte conoscere la Romania, la Moldavia, la Serbia, la Polonia, la Repubblica Dominicana e l'Algeria attraverso bandiere, oggetti, fotografie, simboli in mostra sugli stand allestiti dagli alunni e dalle loro famiglie e attraverso danze, musiche e racconti  rappresentati in sketch tratti da fiabe, leggende e storie dei paesi protagonisti.
"Il progetto nasce da un duplice punto di partenza - ha spiegato il dirigente scolastico, Rosalia Manasseri - da un lato l'osservazione della platea scolastica del nostro istituto che conta la presenza di un numero sempre maggiore di alunni di nazionalità non italiana e dall’altro la convinzione che la scuola, per sua natura luogo destinato al pacifico incontro di culture e opinioni diverse, debba favorire e organizzare momenti di aggregazione e di confronto destinati a creare un ambiente sereno ed inclusivo".
La scuola, dunque, intesa come un ambiente di apprendimento innovativo, interculturale ed inclusivo che possa condurre al successo formativo tutti gli allievi.
"La scuola - ha aggiunto i docenti Rapelli e De Rosa -  deve essere in grado di ascoltare e di dialogare con i destinatari della sua azione educativa, tenendo conto delle storie personali e dei bisogni dei bambini e dei ragazzi che le vengono affidati.
Il percorso di accoglienza deve coinvolgere non solo i ragazzi, ma anche i genitori e la comunità tutta.
La scelta della data del 21 maggio non è dettata dal caso.
Si è scelto di far coincidere l’International Day con la "Giornata Mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo" affinché, in linea con quanto promosso anche dall’Unesco, diventi un'occasione per celebrare i benefici immateriali dell’incontro tra diverse culture e per riaffermare l'impegno della comunità scolastica verso le buone pratiche di dialogo interculturale, che sono i presupposti per la creazione di un ambiente di apprendimento inclusivo.

comunicato n.149682



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400944241 / Informativa Privacy