Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2039 volte

Benevento, 21-01-2022 15:48 ____
Lo scalo merci a Ponte Valentino sara' realizzato grazie alla sinergia istituzionale e all'impegno finanziario della Regione Campania
Entro il 15 marzo l'Asi presentera' il progetto delle infrastrutture civili mentre Rete Ferrovie Italia si sta occupando della parte ferroviaria
Redazione
  

Lo scalo merci a Ponte Valentino sarà realizzato grazie alla sinergia istituzionale e all'impegno finanziario della Regione Campania.
Entro il prossimo 15 marzo l'Asi presenterà il progetto delle infrastrutture civili mentre Rete Ferrovie Italia (Rfi) si sta occupando della parte ferroviaria.
Ad annunciarlo il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e il presidente dell'Asi, Luigi Barone (foto), a margine dell'incontro, da remoto, con il presidente della commissione Trasporti della Regione, Luca Cascone, i vertici territoriali di Rfi e il rappresentante del commissariato di Governo Zes
"Sarà - commentano - un'opera strategica al servizio del mondo produttivo.
Ringraziamo il presidente Cascone per l'impegno in favore di uno scalo merci che connetterà il Sannio alle più importanti piattaforme logistiche nazionali e consentirà alle aziende di movimentare le merci su ferro con risparmi economici e miglioramenti ambientali.
Lo studio di Rfi prevede un raccordo di 550 metri con cinque binari che si uniscono direttamente all'Alta Capacità Napoli-Bari e numerose opere civili non solo viarie con al centro il capannone di proprietà Asi Intermode.
Sarà un polo logistico utile non solo alle aziende di Ponte Valentino e di Benevento ma dell'intero territorio sannita.
Con Confindustria e mondo dell'impresa, stiamo ragionando sulla gestione dello scalo che dovrà rispondere a due caratteristiche principali: economicità ed efficienza per competere sul mercato globale".

comunicato n.146694



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400920638 / Informativa Privacy