Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2164 volte

Benevento, 20-01-2022 15:14 ____
Giovanni De Lorenzo ha presentato una interrogazione su "Citta'-Spettacolo" a seguito dell'articolo pubblicato da "Gazzetta" su Renato Giordano
Il consigliere comunale d'opposizione chiede anche di sapere se si intenda e quando convocare in merito la competente Commissione consiliare
Redazione
  

Giovanni De Lorenzo (foto), consigliere comunale del Partito Democratico, ha presentato un'interrogazione rivolta al sindaco e all'assessore alla Cultura su "Città-Spettacolo", relativamente all'edizione dello scorso agosto.
L'interrogazione è stata sottoscritta anche dai consiglieri Floriana Fioretti, Raffaele De Longis, Marialetizia Varricchio, Angelo Miceli, Luigi Diego Perifano e Luigia Piccaluga Principe.
In particolare essa pone l'attenzione su alcune dichiarazioni rese alla stampa dal direttore artistico delle passate edizioni e sui mancati incassi da biglietteria registrati nelle edizioni 2020 e 2021 del festival
"Il 10 gennaio scorso - si legge - è stata pubblicata su una testata giornalistica on-line (Gazzetta di Benevento ndr) un articolo dal titolo "Renato Giordano vorrebbe anticipare Città Spettacolo con delle iniziative di primavera per coinvolgere le contrade cittadine".
In tale articolo Renato Giordano, già direttore artistico del Festival "Benevento Città Spettacolo", afferma, tra l'altro, che starebbe lavorando all'organizzazione della manifestazione, ad un'anticipazione di alcuni eventi in primavera ed al loro svolgimento nelle contrade e che il festival inizierà il 24 agosto.
Tali affermazioni non sono state smentite dal diretto interessato né dall’assessore alla Cultura del Comune di Benevento.
L'iter per il conferimento dell'incarico di direttore artistico della suindicata kermesse, almeno negli ultimi anni, è stato avviato con atto di nomina da parte del sindaco nel mese di giugno, cui poi hanno fatto seguito la Delibera di Giunta di approvazione del progetto esecutivo e la Determina Dirigenziale di presa d'atto della nomina sindacale e di approvazione dello schema di scrittura privata.
Ad oggi non risulta essere stato avviato l'iter per il conferimento dell'incarico per la direzione artistica del Festival "Benevento Città Spettacolo" per il 2022 (come, ad onor del vero, affermato anche nel suindicato articolo di stampa).
Per restare agli ultimi due anni (2020 e 2021), poi, si evidenzia (ma non è più Gazzetta che ne parla ndr) che gli eventi relativi al Festival "Benevento Città Spettacolo" hanno registrato incassi da biglietteria ben inferiori alle previsioni indicate dal direttore artistico.
Il periodo storico in cui stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid-19 impone la massima prudenza ed attenzione nell'organizzazione e nella predisposizione di eventi molto partecipati, e non è dato sapere se i notevoli mancati incassi da biglietteria degli ultimi due anni siano dovuti all’insorgere della pandemia (in verità già presente, con le prevedibili ripercussioni, nei due anni in questione), oppure allo scarso gradimento di pubblico per gli eventi a pagamento proposti, oppure ad una stima eccessiva in occasione di presentazione del progetto del festival, oppure ad altri motivi.
A questo punto, in ragione di quanto esposto, si rivolgono domande attinenti a quanto evidenziato al sindaco ed all'assessore".

comunicato n.146659



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399819251 / Informativa Privacy