Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2173 volte

Benevento, 20-01-2022 10:52 ____
Quello che un tempo era il cuore pulsante del commercio cittadino si e' trasformato nell'ennesima area in crisi
Come non comprendere la delusione dei commercianti di via Gaetano Rummo, afferma il consigliere comunale di "Azione", Vincenzo Sguera
Redazione
  

Vincenzo Sguera (foto), consigliere comunale e segretario provinciale di "Azione", interviene sulla crisi del commercio in via Rummo.
Sull'argomento, infatti, è stata presentata un'interrogazione dallo stesso Sguera sottoscritta anche dal portavoce di "Alternativa per Benevento" Luigi Diego Perifano e dai consiglieri del gruppo Pd Floriana Fioretti, Raffaele De Longis, Giovanni De Lorenzo e Marialetizia Varricchio.
"Come non comprendere - scrive - la delusione dei commercianti di via Gaetano Rummo, da anni in attesa di svolte a più riprese annunciate ma mai realizzate.
Così quello che un tempo era il cuore pulsante del commercio cittadino si è trasformato nell'ennesima area in crisi.
La polemica politica non mi interessa.
Ma le difficoltà degli operatori commerciali della zona sono evidenti.
Occorre, dunque, organizzare una risposta per evitare almeno che chi ancora resiste sia costretto nel prossimo futuro a gettare la spugna.
Due i nodi cruciali, il primo è rappresentato dal recupero del Malies ma è come parlare della tela di Penelope: gli anni scorrono, gli annunci continuano ma siamo sempre allo stesso punto.
Dove è possibile incidere sin da subito, allora, è sul parcheggio di Porta Rufina.
In tal senso, la richiesta dei commercianti è più che condivisibile: la riapertura della struttura, infatti, sarebbe da incentivo alla clientela perché parcheggiare pure solo nelle vicinanze di via Rummo è oggi operazione decisamente complicata.
E' bene ricordare, allora, che risale al 30 agosto del 2017 la comunicazione con cui, attraverso un atto di significazione e costituzione in mora, le società aggiudicatarie della progettazione, costruzione e gestione del parcheggio rendevano noto al Comune di ritenere "risolto il contratto".
Contestualmente, le stesse società hanno chiesto al Comune il pagamento delle somme spettanti e oggetto del lodo arbitrale.
Trascorsi cinque anni, nessun passo in avanti è stato compiuto e il parcheggio resta chiuso.
A chi giova questa situazione di immobilismo? Non ai commercianti che vedono inutilizzata una struttura che, dicevamo, potrebbe facilitare la frequentazione dell'area e non al Comune che subisce un danno doppio: perde i possibili introiti legali alla gestione del parcheggio e vede degradarsi uno spazio che è parte del proprio patrimonio.
Per questo, abbiamo presentato un'interrogazione scritta per sapere quali iniziative il Comune intende adottare in merito alla possibile riapertura del parcheggio di "Porta Rufina" e quali sono gli intendimenti dell'Amministrazione per la soluzione delle questioni giudiziarie che interessano la struttura.
In attesa di risposte, resta la nostra disponibilità a collaborare per giungere a una soluzione capace di tutelare gli interessi della città e di rispondere, almeno in parte, alle legittime istanze dei commercianti di via Rummo".

comunicato n.146656



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400826432 / Informativa Privacy