Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1970 volte

Benevento, 19-01-2022 13:30 ____
Vicenda del depuratore e risultanze del report Arpac
Raffaele De Longis, consigliere comunale e provinciale del Pd, controreplica alle affermazioni del sindaco
Redazione
  

Raffaele De Longis (foto), consigliere comunale e provinciale del Pd, ha controreplicato alle affermazioni del sindaco della città sulla vicenda depuratore e sulle risultanze del report Arpac.
"In risposta al sindaco Mastella in merito alla nota riguardante la totale inefficienza delle procedure di depurazione delle acque messa in evidenza dai controlli eseguiti dall'Arpac nel 2021 - scrive . non possiamo esimerci dal far presente che, se lui si dice esterrefatto per le nostre affermazioni, noi non possiamo che dirci divertiti ed addirittura ammaliati dalla sua dialettica.
Infatti lo schema narrativo adoperato dal sindaco quando deve occuparsi di problemi controversi è sempre il medesimo: innanzitutto fa presente che le inadempienze e responsabilità relative al problema su cui si sta dibattendo sono addirittura "ataviche" (dal dizionario Treccani: che risalgono agli avi, ai progenitori), poi ci informa di aver ottenuto per risolvere il problema, strappandoli ad enti governativi per definizione ostili, fondi copiosissimi (sempre plurimilionari, in questo caso addirittura decine e decine  di milioni, "superiori a 30").  Infine, il sindaco ci informa che ha già provveduto ad avviare a soluzione la problematica in questione, in questo caso "siamo in fase di progettazione esecutiva".
Come dicevamo la favola che ci viene ogni volta raccontata ricalca uno schema fisso.
Le responsabilità sono di altri, per lo più di chi lo ha preceduto.
Dimentica che quella attuale è la sua seconda consiliatura: non sono evidentemente bastati cinque anni per venire a capo di così spinosa questione che, con tutta probabilità, sarà lasciata in eredità ai nostri figli e nipoti.
Ha già avviato a soluzione qualunque problema se addirittura non lo ha già in larga parte risolto anche se forze ostili si intestardiscono a non riconoscergli i suoi straordinari meriti.
Evidentemente ritiene che la cittadinanza tutta sia composta di bambini creduloni ed ingenui cui poter propinare sempre la stessa narrazione fiabesca con solo le poche varianti del caso.
Ha ragione lui: c'è da rimanere esterrefatti".

comunicato n.146638



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397262787 / Informativa Privacy