Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2632 volte

Benevento, 14-01-2022 17:52 ____
Le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono per l'Italia una grande occasione di crescita e di sviluppo
Per questo e' necessario che ci siano delle scelte politiche sinergiche ed una Pubblica Amministrazione efficiente, che le attui attraverso progetti innovativi, scrive il presidente dell'Ordine degli Ingegneri, Giacomo Pucillo che ha organizzato una videoconferenza
Redazione
  

Le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) sono per l’Italia una grande occasione di crescita e di sviluppo.
Per questo è necessario che ci siano delle scelte politiche sinergiche ed una Pubblica Amministrazione efficiente, che le attui attraverso progetti innovativi.
Un approfondimento degli aspetti che regolano il Pnrr con presidenti di Enti, sindaci, assessori, consiglieri, dirigenti della Pubblica Amministrazione, professionisti e cittadini interessati, favorirà sicuramente un’attuazione efficace ed efficiente delle sei missioni.
Per questi motivi, l'Ordine degli Ingegneri ha organizzato una videoconferenza per il prossimo 17 gennaio, lunedì, con inizio alle 9.00.
Questo il programma dei lavori

Ore 9.00 - Introduce e coordina i lavori, Giacomo Pucillo (foto), presidente dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Benevento e componente della Cabina di Regia Pnrr del Comune di Benevento

Saluti istituzionali
Clemente Mastella, sindaco del Comune di Benevento e presidente della Cabina di Regia Pnrr del Comune di Benevento;
Gennaro Volpe, direttore generale Asl Benevento e presidente nazionale Confederazione Associazioni Regionali di Distretto (Card);
Armando Zambrano, presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri e Coordinatore nazionale della Rete delle Professioni Tecniche.

Interventi dei relatori
Ore 9.30 - 10.00 Maria Carla Manca su: La presentazione degli aspetti chiave del Pnrr; le riforme previste dal Piano; le risorse sul mezzogiorno; efficientare la semplificazione degli appalti; monitorare gli interventi sui cronoprogrammi di spesa; autovalutarsi nella fase di monitoraggio; rendicontare.
Ore 10.00 - 10.30 Salvatore Genova su: La gestione degli appalti di igiene urbana; Il ruolo del responsabile unico del procedumentio (rup) e del direttore esecuzione contratti (dec); Le criticità nella gestione degli appalti; la gestione unitaria dei servizi; le opportunità del Pnrr e gli interventi a supporto delle comunità.
Ore 10.30 - 11.00 Roberto Jannelli su: La gestione amministrativo contabile dei progetti; L’informazione economico finanziaria dei progetti: la separazione contabile; Il sistema dei dati e degli indicatori quali-quantitativi; Il sistema di misurazione e valutazione della performance dei progetti.
Ore 11.00 - 12.30 Elio Mendillo su: Recovery and Resilience Facility (Rrf): aspetti qualificanti e innovativi; Il Pnrr: rapporto con Posizioni Nette Corte (Pnc) e interazione con altre fonti finanziarie; Indicatori di Performance e Principi Generali; Modello di Gestione e modalità di attuazione e selezione; Meccanismi sanzionatori e poteri sostitutivi.
Ore 12.30 Gerardo Canfora, rettore Università del Sannio e coordinatore della Cabina di Regia Pnrr del Comune di Benevento.

comunicato n.146549



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400945693 / Informativa Privacy