Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1780 volte

Benevento, 14-01-2022 15:24 ____
Consolidamento del sistema Forum quale nevralgico centro di aggregazione, diffusione culturale e contaminazione
Lo sottolinea tra i suoi scopi il Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Benevento
Redazione
  

Il Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Benevento ha lanciato un appello ai sindaci sanniti.
"Il nostro - si legge nella nota inviata alla Stampa - è un organismo di partecipazione, rappresentanza e raccordo dei Forum Comunali dei Giovani attivi sul territorio.
E' un luogo di crescita, di scambio di idee, di confronto tra i giovani che abitano le diverse realtà territoriali della nostra provincia, una vera e propria fucina di brillanti ragazzi con a cuore il futuro della terra in cui sono nati e cresciuti.
L'entusiasmo, la voglia di mettersi in gioco, la passione e l'amore per il proprio territorio sono i sentimenti che hanno guidato e guidano i giovani membri del Coordinamento dei Forum, i quali, convinti assertori del "diritto a restare", hanno redatto un ambizioso progetto di sviluppo sociale che ha tra i principali obiettivi il sostegno alle istituzioni locali e il consolidamento del sistema Forum quale nevralgico centro di aggregazione, diffusione culturale e contaminazione.
In un periodo storico come quello attuale dove si parla sempre più spesso di spopolamento, rinnovamento socio-culturale, resilienza, digitalizzazione e transizione ecologica è assolutamente necessario che i giovani siano messi nelle condizioni di esprimere al meglio le proprie istanze alle istituzioni, divenendo cofautori del processo di crescita del Paese e in modo particolare delle aree interne del Mezzogiorno.
In questa direzione si configura il fervente impegno dei giovani del Coordinamento della Provincia di Benevento i quali, attraverso una serie di azioni concrete che verranno presto messe in campo, hanno intenzione di rendersi intercettori dei bisogni delle nuove generazione sul nostro territorio per mezzo dello strumento Forum.
A tal proposito, assume fondamentale importanza l'appello del Coordinamento agli amministratori dei 78 Comuni della provincia di Benevento ad istituire, ove non vi sia o sia inattivo, il Forum dei Giovani, organismo imprescindibile per la crescita del territorio. Il Coordinamento vuole essere supporto attivo alle amministrazioni locali e ai giovani che si faranno promotori del processo di costituzione dei forum comunali".
"Il Coordinamento - ha aggiunto il coordinatore dell'Ente giovanile sannita, Daniele Belmonte - vuole essere un luogo di crescita, di scambio di idee, di confronto tra giovani che vivono in diverse realtà territoriali della provincia, al fine di perseguire i comuni obiettivi rispettando le singole realtà locali.
Il Coordinamento si propone di avvicinare i giovani alle istituzioni e le istituzioni al mondo dei giovani.
I Forum Comunali aderenti al Coordinamento Provinciale, riconoscono la necessità e l'esigenza dello stare insieme come condizione indispensabile per migliorarsi ed uniformarsi, nonché crescere nel confronto e nello scambio di idee attraverso la costruzione di una rete di giovani per i giovani.
E' di fondamentale importanza per realtà come le nostre fare rete e unirsi in sinergia.
Il Coordinamento provinciale ha tra i suoi obiettivi da perseguire quello di essere da supporto alle Amministrazioni comunali nell'istituzione dei Forum Comunali, in modo che tutti i ragazzi sanniti abbiano questa possibilità di conoscere e vivere questa bellissima esperienza, chiamata "Forum dei Giovani".

comunicato n.146542



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399663500 / Informativa Privacy