Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2108 volte

Benevento, 13-01-2022 18:53 ____
Poco utilizzato il parcheggio di via del Pomerio mentre nella zona centrale della citta' fioccano le multe per la sosta vietata
Il consigliere comunale Rosetta De Stasio ha presentato una interrogazione per capire se tra i motivi del mancato utilizzo ci sia il fatto che non si possa pagare con carta di credito e che le tariffe siano molto alte
Redazione
  

Rosetta De Stasio (foto), consigliere comunale di "Prima Benevento", chiede conto dello scarso utilizzo del parcheggio di via Del Pomerio.
"Il problema del parcheggio delle autovetture a ridosso della zona centrale della città - scrive - deve essere affrontato con estrema urgenza.
Si riscontra quotidianamente un parcheggio disordinato di autovetture e, purtroppo, un numero elevato di multe, anche per eventuali soste di pochi minuti.
Eppure esiste il "megaparcheggio" di via del Pomerio, quasi sempre totalmente "vuoto".
Quale consigliere comunale e cittadina mi sono, quindi, chiesta da cosa dipenda tale stato di fatto.
Ho constatato che al parcheggio non si può pagare se non con monete o banconote del taglio massimo di 20 euro: sembra impossibile che nel 2022 esistano ancora strutture ove non è accettato il pagamento a mezzo bancomat o carta di credito.
Ebbene, a Benevento... esiste!
Inoltre le tariffe applicate al parcheggio di via del Pomerio sono decisamente alte, considerate le dimensioni della città, il tempo di permanenza medio in un parcheggio e la tipologia di utenza.
Per tale motivo, ho presentato un'interrogazione all'assessore competente per sapere se intende adottare provvedimenti che consentano il pagamento nella struttura di via del Pomerio a mezzo bancomat o carta di credito, e soprattutto se intende operare una riduzione delle tariffe applicate presso tale parcheggio pubblico.
Ciò all'evidente fine d'incentivare il parcheggio nella struttura che finalmente verrebbe utilizzata, di evitare il parcheggio in zona non consentita con le conseguenti numerose contravvenzioni a carico dei cittadini, ed al fine, non secondario, di facilitare l'accesso pedonale nel centro storico, con i conseguenti vantaggi anche per gli esercizi commerciali ivi ubicati.
Peraltro, si potrebbe pensare, ad esempio, di consentire il parcheggio gratuito nella struttura nei giorni festivi e prefestivi, presumibilmente dedicati allo shopping, allo svago, alle passeggiate.
Non c'è bisogno di ambiziosi programmi o immense opere per cominciare a risolvere i piccoli grandi problemi della nostra città.
Basta guardarsi intorno e pensare ad una soluzione pratica e fattibile, nell'ottica più ampia di uno sviluppo ed una crescita programmata che renda Benevento una città a dimensione di futuro".

comunicato n.146530



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399911029 / Informativa Privacy