Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1845 volte

Benevento, 13-01-2022 15:25 ____
Riconoscimento ufficiale del distretto turistico "Borghi e Fonti delle Valli Caudina e Telesina", guidato dal presidente Gennaro Scognamiglio
Soddisfazione e' espressa dall'Unci Campania, Unione Nazionale Cooperative Italiane
Redazione
  

L'Unci Campania, Unione Nazionale Cooperative Italiane, attraverso una nota, ha espresso soddisfazione per il riconoscimento ufficiale del distretto turistico "Borghi e Fonti delle Valli Caudina e Telesina", guidato dal presidente Gennaro Scognamiglio, da parte della Regione.
"Si tratta - si legge - di un'importante opportunità per il territorio, costruita con l'impegno dei Comuni e dei diversi soggetti istituzionali coinvolti, che consente di promuovere e valorizzare le risorse locali ed incentivare le attività produttive, aprendo nuove prospettive occupazionali.
Per le imprese ricadenti nel distretto infatti sarà possibile ottenere sgravi fiscali e per l'intera rete istituzionale canalizzare eventualmente finanziamenti pubblici, attraverso la pianificazione di progetti mirati.
Il turismo e le attività connesse possono diventare un volano di sviluppo per le aree interne, nel rispetto delle specificità del territorio e dell'equilibrio ambientale e paesaggistico, individuando modalità di intervento sostenibili.
Per raggiungere un simile obiettivo, è però necessario fare rete tra gli enti locali, le parti sociali ed i privati, per costruire insieme una strategia di rilancio del comprensorio, mettendo a sistema gli attrattori esistenti e le realtà aziendali che operano in loco, promuovendo tipicità ed eccellenze, riqualificando servizi e strutture ricettive, al fine di offrire una proposta turistica adeguata e di grande interesse.
Il riconoscimento del distretto turistico, quindi, è una prima fondamentale e significativa tappa di un percorso che ha l'ambizione di guardare al futuro, con concretezza e lungimiranza". 

comunicato n.146520



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401031903 / Informativa Privacy