Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1874 volte

Benevento, 12-01-2022 17:52 ____
Il rispetto delle norme di cui l'Amministrazione stessa ha inteso dotarsi, non e' una facolta' rimessa a valutazioni discrezionali
Luigi Diego Perifano contesta il fatto che le denunce dell'opposizione sulla vicenda dei dirigenti comunali sia di "lana caprina", cioe' di nessuna importanza
Redazione
  

Il portavoce di "Alternativa per Benevento", Luigi Diego Perifano (foto), torna sulla questione degli incarichi dirigenziali al Comune di Benevento.
"Questioni di "lana caprina".
L'espressione, come è noto - scrive - è utilizzata in riferimento a qualcosa di cui si parla per evidenziare l'inutilità o la superfluità del discorrerne, poiché priva d'importanza o di attinenza all'argomento della discussione.
Secondo il sindaco di Benevento, le censure sollevate dai consiglieri di opposizione con riguardo ai provvedimenti di assegnazione e nomina di alcuni dirigenti comunali sono questioni di "lana caprina".
Ora, premesso che non sono in discussione le competenze professionali e le qualità personali dei dirigenti interessati, sorgono spontanei alcuni interrogativi.
E' questione di "lana caprina" contestare la rotazione degli incarichi nei confronti di un unico e solo dirigente, stante la clamorosa violazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza (Ptpct) 2021-2023, adottato dalla Giunta comunale con la delibera numero 75 del 10 maggio scorso, che espressamente vietava per il 2021 l'attuazione di detta rotazione?
E' questione di "lana caprina" evidenziare che è stata attivata la procedura per la nomina di un dirigente con contratto a tempo determinato ignorando disinvoltamente gli specifici requisiti previsti per l’accesso alla qualifica dirigenziale dall'articolo 62 del Regolamento comunale approvato con delibera di Giunta comunale numero 108 del 30 maggio 2019?
A questo punto, non è superfluo ricordare a chi di dovere che il rispetto delle norme, di cui l'Amministrazione stessa ha inteso dotarsi, non è una facoltà rimessa a valutazioni discrezionali secondo circostanze e convenienze, ma un preciso obbligo cui i gestori della cosa pubblica sono tenuti a conformarsi.
Peraltro, nel caso di specie, sono state infrante regole basilari poste a presidio della trasparenza, della correttezza e della efficienza dell’azione amministrativa.
L'indifferenza, o peggio, l'insofferenza verso le regole, sono l'anticamera degli abusi di potere.
Mica roba da poco.
Sottovalutare la gravità di determinate condotte, ritenere la Pubblica Amministrazione una sorta di zona franca dove fare e disfare a piacimento, non è la strada giusta per consolidare la fiducia nell'operato delle istituzioni.
Non è certo questione di "lana caprina" la tutela del principio di legalità dell'agire amministrativo. Almeno non lo è per noi".

comunicato n.146497



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399825066 / Informativa Privacy