Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1744 volte

Benevento, 12-01-2022 16:45 ____
Bisogna portare l'acqua della Diga di Campolattaro dove non c'e' e dove potrebbe creare reddito e occupazione
E' quanto afferma Gennarino Masiello di Coldiretti a commento della nota inviatagli dal vice presidente della Regione
Redazione
  

Si apre un dibattito costruttivo sul destino dell'acqua della diga di Campolattaro.
Il vicepresidente e assessore all'Ambiente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, ha inviato una nota di chiarimenti all'attenzione del vicepresidente nazionale di Coldiretti, Gennarino Masiello, che aveva chiesto attenzione sulle opere irrigue, con la stessa priorità di quelle potabili, nel progetto classificato "strategico" dal governo nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), si legge nella nota inviata alla Stampa dalla Coldiretti.
Una posizione rilanciata e sostenuta anche dal Consorzio di Bonifica Sannio Alifano, ente tecnico deputato alla distribuzione dell’acqua in agricoltura.
"Accogliamo con grande interesse la nota di Bonavitacola", ha sottolineato il presidente Masiello che ha evidenziato due aspetti importanti.
"Il primo riguarda la classificazione delle condotte idriche, precisando che la definizione di "primarie" per le potabili e "complementari" per le irrigue non stabilisce un gerarchia di valore ma solo una distinzione tecnica puramente lessicale.
Il secondo aspetto è la disponibilità della Regione ad aprire un confronto sugli stadi della progettazione e sull'utilizzazione dell'acqua in agricoltura, coinvolgendo le associazioni di categoria e il Consorzio.
Posso assicurare che Coldiretti offrirà piena collaborazione per migliorare il progetto e massimizzare un investimento che difficilmente si ripeterà due volte.
Tuttavia, ribadiamo la richiesta di un confronto rapido per poter compiere scelte utili al territorio, portando l'acqua dove non c'è e dove potrebbe creare reddito e occupazione.
Abbiamo le idee chiare su come farlo e siamo pronti a metterle a disposizione della Regione, della Provincia di Benevento e dei Comuni sanniti coinvolti.
Ci rassicura la volontà di mantenere il progetto su un unico cantiere, irriguo e potabile.
Dopo 40 anni di attesa non possiamo sbagliare e non possiamo perdere altro tempo".

comunicato n.146491



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399864207 / Informativa Privacy