Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3480 volte

Benevento, 05-01-2022 16:07 ____
Lunga riunione della cabina di regia per dare corpo alle idee progettuali da inviare al finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Il 19 gennaio sara' la riunione decisiva. Arriveranno entro il 16 le schede organizzate su format dell'Universita' e si ragionera', carte alla mano, sulle scelte da fare. Tra i progetti piu' significativi torna la realizzazione della Metropolitana leggera
Nostro servizio
  

Lunga riunione della Cabina di regia istituita per la gestione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di cui abbiamo dato l'annuncio con un nostro servizio di ieri.
Circa tre ore di discussione per cercare di stringere i tempi e giungere alla settimana prossima con almeno un percorso tracciato.
Mercoledì 19 gennaio, alle 10.00, si terrà un nuovo incontro allargato, proprio come quello di oggi.
In precedenza, lunedì 10 gennaio, ci sarà però un precedente incontro tra dirigenti ed assessori del Comune, per fare in modo che, sulla base delle indicazioni date dal sindaco Mastella e delle priorità che si intendono portare avanti come Amministrazione comunale tutta, ci sia la possibilità di mettere a fuoco ed individfuare le progettualità che si intendono maggiormente valorizzare.
Questo incontro preliminare farà da apripista proprio alla riunione del 19 all'interno della quale ogni settore del Comune presenterà delle schede progettuali utilizzando dei format che fornirà l'Università del Sannio.
Questo per consentire anche alla stessa Unisannio di poter dispiegare il suo supporto scientifico e di esperienza a favore di queste ipotesi ed idee progettuali.
A tale riguardo, la settimana prossima, si firmerà tra i due Enti un Accordo Quadro di Programma che prevede un supporto allo studio, alla fattibilità, alle relazioni che dovranno accompagnare i progetti, proprio per favorire l'incartamento da produrre a corredo di ogni progetto.
I dirigenti comunali hanno oggi nuovamente lamentato la carenza di personale nei propri settori e dunque si rileva importante l'azione dell'Università, attraverso i suoi singoli Dipartimenti, a supporto dell'azione degli Uffici comunali.
Queste schede serviranno poi alla riunione del 19 per focalizzare la stessa sugli argomenti che essenzialmente si intendono seguire anche perché i bandi che vengono pubblicati dal Governo sono molti e non si possono, è di tutta evidenza, seguire tutti.
Queste schede dovranno essere pronte non oltre il prossimo 16 gennaio per modo da inviarle preliminarmente alla cabina di regia che così avrà la possibilità di discutere, il mercoledì successivo, con cognizione di causa.
E qui torna in causa nuovamente l'idea di una metropolitana leggera voluta dal sindaco con lo scopo di ammagliare il territorio cittadino alle periferie.
Insomma si sta andando verso una fase di maggiore concretezza.

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.146340



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399830795 / Informativa Privacy