Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1798 volte

Benevento, 07-12-2021 15:32 ____
"Restauro e tutela del patrimonio archivistico e librario: Un esempio di collaborazione istituzionale"
L'evento e' previsto per venerdi' prossimo, 10 dicembre, nel Salone "Leone XIII" dell'Arciepiscopio
Redazione
  

Venerdì prossimo, 10 dicembre, alle 17.00, nel Salone "Leone XIII" dell'Arciepiscopio, in piazza Orsini, si terrà la manifestazione dal titolo "Restauro e tutela del patrimonio archivistico e librario: un esempio di collaborazione istituzionale".
I lavori saranno presiduti da monsignor Mario Iadanza, direttore dell'Ufficio diocesano per la Cultura e i Beni culturali di Benevento e vedrà gli interventi di: Fiorentino Alaia, direttore dell'Archivio di Stato di Benevento; Gabriele Capone, soprintendente archivistico della Campania - Napoli; monsignor Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento.
"Il restauro di un bene culturale, nello specifico di un manufatto archivistico e librario - si legge nella nota inviata alla Stampa - costituisce la prima azione per la sua tutela e conservazione, che a loro volta sono finalizzate alla valorizzazione e alla pubblica fruizione.
Un documento e un manoscritto, una vota restaurati, non vengono musealizzati, bensì restituiti alla funzione originaria e messi a disposizione degli studiosi e dei ricercatori.
Però il progetto di restauro, commissionato a personale specializzato in possesso dei requisiti richiesti dalla Normativa vigente e iscritto negli appositi albi professionali, deve essere sempre approvato dalla Soprintendenza competente per settore e per territorio, che nell'ambito è la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, attualmente retta da Gabriele Capone.
La manifestazione intende proporre un esempio di collaborazione istituzionale tra l'Ufficio per la Cultura e i Beni culturali dell’Arcidiocesi di Benevento e la Soprintendenza Archivistica della Campania, che ha portato al restauro di una serie di manoscritti conservati all'Archivio storico diocesano "Benedetto XIII" e alla Biblioteca Capitolare.
Cinque esemplari di grande importanza storico-documentaria e artistica saranno esposti, a titolo esemplificativo, al pubblico presente nel Salone "Leone XIII".
Il lavoro di restauro, spesso lungo e complesso, è stato realizzato nel laboratorio di restauro del libro che ha sede nell’abbazia greca di San Nilo a Grottaferrata, in provincia di Roma, grazie al contributo erogato annualmente dall’Ufficio nazionale per i Beni Culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana, tratto dai fondi dell'8 x Mille".

comunicato n.145710



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399924012 / Informativa Privacy