Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3066 volte

Benevento, 07-12-2021 14:45 ____
Anche il Poliambulatorio di via XXIV Maggio sara' utilizzato in via straordinaria quale centro vaccinale
Per i bimbi e ragazzi dai 5 ai 12 anni si comincia il 16 dicembre e si andra' al centro ubicato nel territorio del Consorzio Asi a Ponte Valentino. Nessuna tregua al virus, hanno confermato il sindaco Mastella ed il direttore generale dell'Asl, Volpe
Nostro servizio
  

Siamo in presenza di una patologia che oramai incide anche sui bambini i quali, a loro volta, contagiano genitori e nonni.
Il sindaco Clemente Mastella ha aperto con queste parole l'incontro con la Stampa per presentare, assieme al direttore generale dell'Asl, Gennaro Volpe, le ultime iniziative che l'Azienda Sanitaria Locale ha deciso di mettere in campo per non dare tregua a questo virus che continua a condizionare le nostre vite di tutti i giorni.
Proprio Volpe, prendendo la parola dopo il sindaco, ha subito detto che l'intento è quello di tranquillizzare la popolazione che troverà ampi spazi per le vaccinazioni.
Per altro verso, l'Asl non ha chiuso nessuna delle sue altre attività proseguendo negli screening per i principali, più diffusi e temibili tumori.
Tornando ai vaccini, domani, ha ribadito Volpe, è l'ultimo giorno in cui ci sarà l'open day.
Poi da giovedì si andrà avanti con le prenotazioni.
Utilizzeremo anche il Poliambulatorio di via XXIV Maggio ma nei giorni in cui esso è chiuso e dunque certamente domani, 8 dicembre, giorno dedicato all'Immacolata, e poi si proseguirà sabato 11 e domenica 12 dicembre.
Alla Caserma di viale degli Atlantici, invece, si prosegue secondo gli orari stabiliti ma da giovedì, appunto, con le prenotazioni che sono già tutte esaurite per quel giorno.
Un po' meno nei centri vaccinali dell'Asl in provincia dove c'è ancora spazio per inserirsi.
Il 16 dicembre, invece, giovedì, si comincerà con i vaccini per l'età pediatrica.
Queste dosi arriveranno il giorno prima, mercoledì 15 dicembre.
Per ottenere la vaccinazione il genitore dovrà fare l'adesione del bimbo sulla piattaforma regionale. Finora ne sono state fatte solo 100 e sono poche se si considera che abbiamo una platea di bimbi di circa 15mila unità.
Queste vaccinazioni dei più piccoli verranno fatte al Centro del Consorzio Asi al Ponte Valentino che ha peraltro ampi spazi per l'accesso. Lì, con due percorsi diversi, potremmo vaccinare anche i genitori dei bimbi che ancora non lo hanno fatto. Stiamo pensando di creare anche un piccolo intrattenimento per i bimbi per modo che questo evento possa essere affrontato in assoluta serenità.
In provincia queste operazioni saranno svolte nei Consultori ma confidiamo di poterle fare direttamente nelle scuole disponibili creando così un ambiente ancora più familiare per i bimbi. Dovremo sfruttare tutto il periodo natalizio, a partire dal 22 dicembre, allorquando le scuole saranno chiuse per le festività.
Mastella, riprendendo la parola, ha chiesto ai genitori di non abbassare la guardia e di consultarsi con i propri pediatri. Le incertezze, in questi casi, creano certamente dei problemi.
L'auspicio è di poter trascorrere il Natale in giosità così come cominceremo a fare domani sera con l'accensione dell'albero a piazza IV Novembre dove tutti dovranno però indossare le mascherine.
Devo dire, ha proseguito il sindaco, che questa vicenda della pandemia è affrontata con maggiore senso di responsabilità dagli ultra diciottenni. Meno, molto meno, dai ragazzi con una età inferiore.
Volpe ha voluto anche ricordare che la vaccinazione può essere richiesta anche al proprio medico di famiglia ed anche ai pediatri, per i bimbi e ragazzi dai 5 ai 12 anni, che si sono già resi disponibili.
Sin qui gli intrventi di Mastella e Volpe.
Noi abbiamo voluto sottolineare l'importanza, da sempre sostenuta, delle prenotazioni per sottoporsi alla vaccinazione.
Questo comportamento, come abbiamo più volte scritto, consente di poter organizzare al meglio il lavoro di tutti i componenti del centro vaccinale. In particolare abbiamo lodato l'azione dei sanitari, infermieri e medici che hanno sin qui agito senza risparmiarsi ma abbiamo anche sottolineato l'opera infaticabile e degna di attenzione posta in essere dai volontari che peraltro sono i primi a dover sopportare, loro malgrado, le critiche anche severe degli uitenti quando le cose non vanno, come nel caso delle file al freddo e sotto la pioggia.
Il direttore Volpe ha convenuto ed ha detto che egli i volontari li ha sempre considerati parte della famiglia dell'Asl e li ha ringraziati decisamente per il lavoro che svolgono assieme a tutti i dipendenti dell'Azienda.

 

comunicato n.145708



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400894869 / Informativa Privacy