Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2074 volte

Benevento, 07-12-2021 14:14 ____
Per la bonifica dei siti inquinati, i Comuni chiedano i fondi alla Regione
A sostenerlo sono i parlamentari sanniti del M5S, Pasquale Maglione e Danila De Lucia
Redazione
  

Per la bonifica dei siti inquinati, i Comuni chiedano i fondi alla Regione.
A sostenerlo, in una nota, i parlamentari sanniti del M5S, Pasquale Maglione (foto) e Danila De Lucia.
"La bonifica dei siti inquinati - scrivono - è ora possibile.
La seconda missione del Pnrr a questo scopo mette a disposizione circa 500 milioni di euro, a cui si aggiungono i 105 milioni previsti con apposito decreto del 2020 dall'ex ministro all'Ambiente, Sergio Costa.
Considerando che il 40 % dei fondi del Pnrr sono destinati al Sud, è possibile ipotizzare una spesa complessiva di oltre 300 milioni da destinare alla bonifica dei cosiddetti "siti orfani".
E' doveroso, quindi, che gli amministratori locali, nello specifico quelli del Sannio, si attivino sin da subito per avviare le opportune interlocuzioni con gli uffici regionali al fine di reperire le risorse necessarie non appena sarà completo il riparto.
Queste risorse rientrano in uno degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e di resilienza, che è quello di favorire la transizione ecologica.
E' un'occasione importante perché da una parte c'è un forte investimento da parte dello Stato centrale, dall'altra le Regioni hanno la possibilità di contribuire al finanziamento di queste operazioni.
E' quanto avvenuto ad esempio in Toscana dove, a fronte di un'ampia richiesta di fondi per la messa in sicurezza dei siti contaminati, è stata la Regione a sopperire all'insufficienza dello stanziamento statale, consentendo così l'esecuzione di tutti i progetti presentati.
Delle risorse predisposte dal Pnrr e dal governo nazionale, naturalmente, una parte arriverà anche in Campania ma potrebbe servire un'integrazione, ecco perché l'auspicio è che il governo campano consideri da subito questa possibilità e definisca dei criteri che determinino dei finanziamenti adeguati per le aree interne e nel caso specifico per la nostra provincia, dove sono presenti ben cinque aree da bonificare.
Ribadiamo, però, l'invito agli amministratori sanniti nei cui Comuni dove insistono questi siti, di monitorare l'erogazione dei fondi e d'interloquire con gli uffici regionali al più presto.
In tal senso, cogliamo l'occasione per sollecitare, nello specifico, l'Amministrazione comunale di Montesarchio dove, attraverso un'azione dei portavoce del M5S, abbiamo denunciato a più riprese le condizioni di pericolo in cui versa la discarica Tre Ponti".

comunicato n.145707



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397184388 / Informativa Privacy