Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1882 volte

Benevento, 05-12-2021 12:09 ____
Citta' Cardioprotetta e' il progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Montesarchio e la Misericordia
Ogni punto strategico della citta', in particolare le periferie, avra' un Defibrillatore Semiautomatico Esterno di pubblico utilizzo. Appello ai volontari per formarne 100 preparati all'uso del macchinario
Redazione
  

Città Cardioprotetta è il progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Montesarchio e la Misericordia, che punta a dotare ogni punto strategico della città, in particolare le periferie, di un Defibrillatore Semiautomatico Esterno (Dae) di pubblico utilizzo.
Allo stesso tempo, il progetto punta a formare una "squadra del cuore" composta da cittadini in grado di operare nelle manovre di rianimazione cardiopolmonare e nell'utilizzo del prezioso Dae, dispositivo salvavita.
Città Cardioprotetta ha l'obiettivo di combattere l'arresto cardiaco, creando una rete di soccorso tempestiva integrata con il 118, tutelando la salute e il diritto alla vita di ogni persona presente nel territorio comunale.
"Ogni anno in Italia - ha dichiarato il vicesindaco, Annalisa Clemente - migliaia di persone sono vittime di un arresto cardiaco improvviso e circa un terzo degli arresti cardiaci si verifica nei luoghi pubblici.
Abbiamo previsto l’istallazione di nuovi Dae puntando soprattutto alle zone periferiche della città come Varoni, Tufara, Cirignano, la zona alta del paese come via Monaca-Pennino.
In aggiunta, grazie alla collaborazione della Misericordia e della sua governatrice Loredana Napolitano, sarà possibile formare gratuitamente 100 cittadini volontari, attraverso corsi Bls-D, riconosciuti a livello europeo, che siano capaci di utilizzare tali dispositivi in caso di bisogno.
Collocando uno o più defibrillatori, di pubblico accesso ed a portata di mano, nelle vie nelle piazze e nei luoghi più frequentati e convincendo i cittadini a seguire appositi corsi di formazione in modo da essere in grado di intervenire nel momento del bisogno, potremmo garantire ai nostri cittadini una maggiore possibilità di sopravvivenza, in caso di malessere cardiaco improvviso".
Per chi volesse aderire, le candidature potranno essere presentate compilando l'apposito modello pubblicato sul sito del Comune di Montesarchio entro le 12.00 del prossimo 18 dicembre.
 

comunicato n.145661



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397283615 / Informativa Privacy