Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3664 volte

Benevento, 29-11-2021 19:45 ____
E' stata la giornata dei record. Al Centro vaccinale di viale degli Atlantici sono state dispensate circa 1.400 vaccinazioni
Un dato eccezionale mai raggiunto prima ma esso si accompagna anche ad una serie di problematiche che si abbattono sull'utenza costretta a lunghe file e sotto la pioggia. Occorre ribadire la necessita' della prenotazione
Nostro servizio
  

E' stata la giornata dei record.
Al Centro vaccinale di viale degli Atlantici sono state dispensate circa 1.400 vaccinazioni.
Di queste una ventina sono state le prime dosi ed una sessantina le seconde dosi.
Il resto, oltre 1.300, sono state di terze dosi.
Un dato eccezionale, dunque, mai raggiunto prima.
E questo è il dato positivo.
Per il resto, ci sono dati negativi che necessitano di correzioni.
Quello di cui si parla oramai da settimane, da quando cioè c'è stato un forte incremento delle presenze, è relativo all'impossibilità di sapere cosa avverrà domani e quindi di essere impossibilitati a programmare adeguatamente il servizio da rendere agli utenti.
Questo manda in tilt tutta l'organizzazione, anche la più accorta possibile.
La fila delle persone in attesa del vaccino è stata lunghissima sin dalle primissime ore della mattinata al punto che, intorno alle 16.00, i volontari che attendono al servizio d'ordine hanno ricevuto la disposizione di chiudere anticipatamente il cancello d'ingresso (foto).
Il personale sanitario e volontario è stato impegnato ininterrottamente in tutte queste ore e questo ha stancato non poco gli operatori.
Di contro gli utenti hanno dovuto pazientare moltissimo sottoponendosi a lunghe file che per la maggior parte del tragitto sono state tenute sotto la pioggia, pioggia che non ha risparmiato nemmeno i volontari.
Insomma, ci si chiede, quanto può durare?
Il Governo, la Regione, danno solo delle indicazioni di tutela di alcune categorie più rischio.
Per il resto insistono che si vada avanti con gli Open Day e cioè chiunque si presenti al Centro vaccinale debba essere vaccinato.
La strada da intraprendere, ed in fretta, è che c'è invece bisogno di prenotarsi.
Certamente non ci dovranno essere limitazioni riguardo la categoria di appartenenza, l'età e così via, ma occorre prenotarsi.
E' l'unico modo per poter evitare o almeno contenere lunghe file e dare la possibiolità all'Azienda di poter utilmente programmare la giornata di lavoro. Cosa che così oggi non è.

comunicato n.145507



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400214127 / Informativa Privacy