Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4007 volte

Benevento, 16-10-2021 18:18 ____
Il Consorzio "Sale della Terra" risponde alle accuse mossegli dal sindaco Clemente Mastella nel comizio tenuto al Teatro Massimo
Bastava navigare un po' sul nostro sito senza scomodare Camera di Commercio e commercialisti per sapere di piu' e meglio su di noi
Redazione
  

E' stato diramato un comunicato con il quale il Consiglio di Amministrazione del Consorzio "Sale della Terra" ed il suo presidente Angelo Moretti intervengono a mezzo stampa in relazione alle dichiarazioni rese da Clemente Mastella.
Nel rispetto del silenzio elettorale, dobbiamo però anche contemperare il diritto a difendersi da quelle che vengono ritenute accuse diffamanti al punto da ipotizzare la presentazione di una querela.
"In un incontro elettorale da lui organizzato e tenutosi al Teatro Massimo, Clemente Mastella - si legge - ha fatto dichiarazioni riguardanti la Rete di Economia civile "Sale della Terra" sulle quali riteniamo urgente, a tutela della nostra immagine, proporre, mediante diffusione sugli organi di informazione, alcune precisazioni che saranno oggetto di approfondimento nella querela che i nostri legali stanno preparando nei confronti di Mastella.
Esagitato dal clima elettorale e confuso da una marchiana ignoranza in materia di economia, di lavoro, di Terzo settore, di fiscalità e anche del Vangelo, Mastella non ha la capacità di distinguere cosa sia il "fatturato" e cosa siano, invece, gli "utili" in un Bilancio aziendale.
Siamo sottoposti alla fiscalità regolare di ogni impresa, in base al codice Ateco fatturiamo al 22%, al 10%, al 5%.
Complimenti per l'invenzione del 4%, attendiamo che Mastella ci faccia sapere chi sono i suoi consiglieri in materia fiscale, perché da questo dato forse stiamo intuendo anche il disastro economico in cui versa la nostra Benevento.
Nella Rete "Sale della Terra" lavorano attualmente 326 persone che, grazie a questo lavoro, hanno messo su famiglia, pagano mutui regolari ed hanno fatto nascere tante bambine e tanti bambini, al punto che la nostra Rete riporta un indice di fertilità molto più alto della media beneventana.
In seguito al Jobs Act (2015), non esiste più la forma del contratto a progetto, per cui i nostri lavoratori sono tutti contrattualizzati ai sensi del "Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle Imprese Sociali e degli Enti del Terzo Settore": Si tratta di contratti a tempo indeterminato (circa il 51% della forza lavoro nelle diverse cooperative) oppure a tempo determinato (l'altro 49%).
Durante la pandemia da Covid, il nostro personale è stato incaricato di confezionare mascherine per il Governo italiano.
Probabilmente esse sono quelle che si è fatto regalare il sindaco di Benevento a seguito di qualche, tra le numerose che dichiara pubblicamente di avere fatto per farsi risolvere i problemi, "telefonata agli amici".
Con riferimento invece al paventato "pericolo per le imprese locali" che "Sale della Terra" costituirebbe, facciamo presente che abbiamo rilevato una storica attività commerciale beneventana (nella foto del dicembre 2018, pre Covid, l'acquisizione della pasticceria Russo) ed un’altra attività che era stata già messa in vendita prima del nostro interessamento, salvando non solo l'economia e la tradizione gastronomica beneventana, ma preservando altresì dall'abbandono un luogo centrale della città, la piazzetta antistante l'Arco di Traiano, che adesso sta rifiorendo insieme ad altri esercizi commerciali.
Impiegando, in entrambe le attività, lavoratori e lavoratrici in situazioni di "svantaggio".
Non ci aspettavamo ringraziamenti da parte di chi avrebbe dovuto tutelare e rafforzare il commercio e il "tempo libero" a Benevento ma neanche possiamo subire in silenzio le offese gratuite e infondate di chi evidentemente non sa cosa siano il lavoro e il rischio di impresa a favore di un bene sociale.
La teologia morale della Chiesa Cattolica dice con chiarezza che non deve mai essere fatto passare per carità ciò che spetta un diritto, come il lavoro (articolo 1 costituzione) e il welfare (articoli 2 e 3 della costituzione).
Noi lavoriamo per i diritti non per la carità, mentre la Lettera agli Efesi che ha citato il dott. Mastella non è annoverata nel Nuovo Testamento.
Probabilmente egli si riferiva alla lettera ai Corinzi, ma come per la fiscalità dimostra nuovamente la confusione culturale in cui versa.
Caro Clemente Mastella, la aspettiamo nella sede nazionale della Rete di Economia civile "Sale della Terra", a via San Pasquale a Benevento, per chiarirle le idee su economia, Costituzione e Vangelo praticato, e soprattutto per un caffè con spiegazione inclusa del nostro Bilancio sociale.
Quando vuole, la nostra porta è sempre aperta, così come il nostro sito internet www.consorziosaledellaterra.it che parla e racconta cosa facciamo nella massima trasparenza.
Bastava navigare un po' lì, senza scomodare Camera di Commercio e commercialisti".

comunicato n.144396



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400932200 / Informativa Privacy