Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2432 volte

Benevento, 15-10-2021 18:42 ____
Nel bilancio della Regione Campania in approvazione e nel collegato non vi e' traccia di accordo
Il riferimento e' agli alloggi di via Saragat, affermano Giuseppe Falzarano del Sunia e Paolo Iorio dell'Apu
Redazione
  

Giuseppe Falzarano del Sunia e Paolo Iorio dell'Apu, con una nota, tornano sulla questione degli alloggi di via Saragat.
"Come organizzazione sindacale sin dalle prime notizie, apprese a mezzo stampa, della sottoscrizione di un "presunta accordo transattivo" a Napoli con l’Acer Campania, datato 28 settembre che consentirebbe agli assegnatari di via Saragat in Benevento, di diventare finalmente proprietari degli immobili alloggi di edilizia sovvenzionata, il cui costo era stato da tempo interamente pagato, nell'interesse dei nostri associati, ci siamo attivati da subito - scrivono - per cercare di capire se si trattasse di un fatto reale o di una delle tante fake news.
Pertanto, sin dallo scorso 4 ottobre, a mezzo pec abbiamo chiesto formalmente ad Acer Campania copia della "presunta transazione" per verificarne i contenuti, ma ad oggi non vi è stato nessun riscontro.
Le nostre perplessità derivano anche dal fatto che la "presunta transazione" sarebbe stata fatta solo per una parte degli alloggi, quelli di via Saragat, mentre la problematica riguarda anche altre centinaia di famiglie, di varie altre zone della città che, pur avendo pagato il prezzo previsto dal bando, non hanno potuto perfezionare l’atto di acquisto, perché l'ex-Iacp pretendeva un sostanziosa integrazione dei pagamenti e, benché le famiglie avessero anche vinto cause giudiziarie, con varie fumose motivazioni non consentiva il perfezionamento dell'atto di acquisto.
Tutto questo ci porta ad avere delle serie perplessità sul contenuto del presunto accordo, anche perché gira voce che sarebbero venuti dirigenti Acer per spiegare tale accordo, ma ad oggi solo chiacchiere.
Riassumendo, le nostre forti perplessità derivano da quanto segue: nel bilancio della Regione Campania in approvazione e nel collegato non vi è traccia di tale accordo né della previsione di spesa per oneri previsti che superano i 2 milioni di euro; Non troviamo traccia della presunta transazione neanche nel piano triennale delle opere pubbliche del bilancio Acer; Non troviamo traccia del parere del relativo Collegio dei Revisori dell'Acer alle delibere relativamente al costo e ai lavori.
Non avendo noi trovato traccia delle citate basi tecnico giuridiche per il "presunto accordo transattivo", sottoscritto per risolvere l’annosa questione delle circa cento famiglie di via Saragat, ma che riguarda anche altre centinaia di varie altre zone della città, qualcuno ci dovrebbe spiegare come la problematica possa diventare concreta e definitivamente risolta.
Ci sfugge la comprensione di come mai dopo venti anni i vertici dell'Acer si sarebbero apprestati sottoscrivere questa transazione, che se non vera potrebbe portare all’ennesima presa in giro per le centinaia di famiglie interessate.
Temiamo che si paventi una colossale presa in giro in quanto non ci sono proprio le condizioni per attuare la transazione.
Come Sunia , da sempre impegnati sulla questione, non solo per via Saragat, ci facciamo portavoce di una proposta che punti a risolvere tutta la problematica delle centinaia di alloggi di edilizia convenzionata realizzati a Benevento e ribadiamo la nostra proposta per l'apertura di un tavolo tecnico regionale".

comunicato n.144375



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397235186 / Informativa Privacy