Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2734 volte

Benevento, 14-10-2021 09:09 ____
A distanza di quasi trent'anni da quel 1993, a Benevento la storia rischia di ripetersi, ma con ben altri protagonisti
Puo' Perifano raccogliere tutti i voti delle liste antimastelliane? E' la domanda che si pone Mario Pedicini nel suo editoriale comparso sul nuovo numero di Realta' Sannita in edicola
Redazione
  

E' in edicola un nuovo numero del periodico Realtà Sannita, diretto da Maria Gabriella Fuccio.
Il giornale dedica ampio spazio alla politica: "E' scontro Mastella-Perifano. Attesa per il sindaco... Il verdetto lunedì 18 ottobre", titola così l'apertura a firma di Gino Pescitelli, ancora "Aspettando il ballottaggio già si pensa al nuovo Consiglio comunale"; "Clemente Mastella e Luigi Diego Perifano ecco chi sono"; "Comune di Benevento: tutti i risultati e le preferenze per ciascun candidato".
"Chi ha vinto a Benevento? Forse è presto per dirlo..." di Roberto Costanzo.
Mario Pedicini con il suo editoriale: "Nuovo suicidio di Mastella?" scrive: "La prima volta fu nel 1993. Legge freschissima e a Benevento Consiglio comunale sciolto in anticipo.
Al primo turno, la maggioranza orchestrata da Mastella e Del Basso De Caro stravinse, ma il candidato sindaco restò sotto il 50%.
Al ballottaggio dalle urne uscì la sorpresa di Pasquale Viespoli.
Stava morendo la prima Repubblica e all'orizzonte si profilava l'azzardo di Berlusconi, che sdoganava i nostalgici del fascismo e i nuovi barbari della Lega Nord.
Metteva in gioco, il Cavaliere, un bel gruzzolo di voti fino ad allora inutilizzati.
A distanza di quasi trent'anni a Benevento la storia rischia di ripetersi, ma con ben altri protagonisti.
Il primo è Mastella, sindaco uscente forte dei "voti poveri" di dieci liste accompagnatrici alle quali sono approdati frange di Pd attratte dalle acrobazie di Vincenzo De Luca e profughi di Cinquestelle lasciati a terra da Conte per un gentile omaggio alla famiglia Mastella.
Può Perifano raccogliere tutti i voti delle liste antimastelliane?
La domanda resta nell'aria, perché il contendente di Mastella dovrebbe essere in grado di aggiungere anche erosioni dell'edificio di dieci piani che, dicono, qualche piccola crepa l'ha mostrata".
Paginone sulle elezioni comunali svoltesi in provincia di Benevento: "Ecco i 19 sindaci eletti nel Sannio" a cura di Annamaria Gangale.
Di seguito una panoramica degli altri articoli e servizi giornalistici presenti su questo numero: "La Sala Stampa Giovanni Fuccio è una bella realtà... sannita. Toccante cerimonia al Modern di San Marco dei Cavoti"; "Il Modern. Un luogo per l'anima" di Ugo Campese; "L'epopea apuo-sannita un'esperienza di amicizia e fratellanza" di Alfonso Tatavitto; "Il risveglio della dormiente. Intervista a Costantino Caturano" di Giuseppe Chiusolo; "60 anni fa l'alluvione del Sabato"; "L'alterità di Benevento. Ovvero come si costruisce l'identità di città delle streghe (parte seconda)" di Paola Caruso; "Il Sannio non brilla per il risparmio d'acqua" di Giancarlo Sacramuzzo; "Quarantesimo di fondazione nel 2022. La parrocchia di San Gennaro prepara i festeggiamenti" di monsignor Pasquale Maria Mainolfi; "Quanta comodità oggi con app e web ma il fascino di una volta..." di Carlo Delasso; "A Montesarchio vita difficile per commercianti e residenti del centro storico" di Lucia De Nisi; "Giovanni Mastrocinque vince a Foglianise per quattro voti" di Nicola Mastrocinque.
Dulcis in fundo, Benevento Calcio a tutta pagina con i servizi giornalistici di Gino Pescitelli e Andrea Orlando e le splendide foto a colori di Arturo Russo.

comunicato n.144327



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400891241 / Informativa Privacy