Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3589 volte

Benevento, 10-10-2021 21:54 ____
Siamo la prima istituzione culturale del territorio anche se qualcuno da un po' di tempo finge di non accorgersene
Il presidente del Conservatorio "Nicola Sala", Antonio Verga stigmatizza l'inspiegabile muro di freddo alzato dal Comune. Ma noi stasera gli mandiamo un messaggio inequivocabile, forte e chiaro. Concerto e consegna attestati Rotary
Nostro servizio
  

Il Rotary Club è al servizio del territorio e della collettività, ha ribadito il presidente del sodalizio Enza Casarella, riconfermando la stretta collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" a cui ha affidato sei borse di studio che poi i vertici istituzionali, con il presidente Antonio Verga ed il direttore Giosuè Grassia, hanno assegnato ad altrettanti allievi meritevoli appartenenti alle classi di: Corno, Fagotto, Oboe, Tromba e Viola.
Questa è la quinta edizione di assegnazione delle Borse di studio del Rotary avviate con la presidenza di Mimmo Zerella, ha detto ancora Casarella, con l'intento di dare un riconoscimento simbolico ai giovani artisti.
I vostri traguardi, ha ancora detto il presidente del Rotary ed i vostri successi rappresentano il nostro patrimonio e l'orgoglio di un intero territorio.
Siate audaci nella vita, ha concluso Casarella, e credete nei vostri sogni, essi si realizzeranno certamente.
A questo punto il presentatore della serata, Francesco Vitulano, ha passato la parola al direttore del Conservatorio, Giosuè Grassia che ha subito detto: Dietro quella struttura c'è una orchestra che scalpita e tanti giovani musicisti che hanno il desiderio e la voglia di riprendere a suonare, ragazzi che sono l'orgoglio di questa terra. Il premio che vi viene assegnato, ha detto il direttore rivolto proprio ai suoi ragazzi, è solo un valore che si aggiunge alla vostra conoscenza e preparazione. Poi Grassia ha voluto ancora una volta sottolineare la bellezza di questa rappresentazione che contempla le arti che insieme si completano, la musica e la danza che è presente grazie alla Scuola di Danza Classica di Saveria Cotroneo.
E' un seme che abbiamo piantato un mesetto fa, ha concluso Grassia, ed è spuntata la piantina.
A chiudere gli interventi è stato il presidente del Conservatorio "Nicola Sala" che si è mostrato visibilmente soddisfatto per questo importante concerto e per la risposta data dal pubblico che ha riempito il Teatro San Vittorino.
Quello che vi proponiamo è un concerto di grande importanza e che compenserà ampiamente il sacrificio di essere qui stasera in questa tipica e piovosa giornata autunnale.
Porterete nel cuore, dopo aver ascoltato i nostri ragazzi, ricordi importanti.
Verga ha voluto anche ringraziare nuovamente il Rotary per l'attenzione che continua a mostrare nei confronti del Conservatorio.
Siamo la prima istituzione culturale del Sannio anche se qualcuno da un po' di tempo finge di non accorgersene. Ma noi stasera gli mandiamo un messaggio inequivocabile, forte e chiaro, ha concluso Verga che non ha fatto nomi ma ci è parso evidente che si rivolgesse al Comune con il quale da tempo c'è un inspiegabile muro di freddo.
A questo punto sono stati consegnati agli interessati gli attestati del Rotary assieme agli assegni.
Questi gli studenti premiati: Domenico Sangiuliano, Alberto Saldutti, Andrea Pesce, Simone Zimbardi, Emanuele Pio Paciolla e Francesca Colella.
Poi c'è stata la consegna da parte del Rotary al presidente Verga di una scultura in vetro e del gagliardetto del Club mentre a Saveria Cotroneo il Conservatorio ha donato una ballerina in cristallo.
Ultimata la consegna degli attestati c'è stata l'ebizione dell'orchestra d'Archi del Conservatorio "Nicola Sala" diretta da Domenico Virgili per il "Festival d’Autunno" 2021, composta da: Violini I, Erika Verga, Rocco Roggia, Flavia Civico, Fabiola Gaudio, Massimo Palumbo, Linda Cerullo e Gabriella Marchese; Violini II, Francesco Norelli, Emanuele Procaccini, Chiarastella Zollo, Aurora Sanarico ed Antonio Orlandella; Viole, Roberto Bianco, Davide Navelli, Ida Rispoli, Carmen Verzino e Gianluigi Panarese; Violoncelli, Alessandra Ercolani, Gaia Ferrantini, Marco Fortunato Onofrio e Teresa Vallese; Contrabassi, Pierluigi Bartolo Gallo e Vincenzo Bruschi.
Il concerto di Sinfonie e Danze del '900, diretto da Domenico Virgili, si è svolto con le coreografie della Scuola di Danza Classica di Saveria Cotroneo. Per l'occasione hanno debuttato due neo danzatrici laureate all'Accademia Nazionale di Danza di Roma, Irene Insogna ed Elisa Caprari.
Con loro hanno altresì danzato: Linda De Toma, Francesca Zotti, Fernanda Insogna, Carmen Insogna, Giovanni Bruscino e Maria Claudia Fatica.
Il concerto ha proposto le Sinfonie più famose del secolo scorso a cominciare dalla celebre "Capriol Suite".
La serata si è conclusa con un testing di prodotti tipici enogastronomici a cura dei produttori del progetto "Terramia" (nell'ultima foto in basso).
Nella penultima foto in basso, invece, la sanificazione del proscenio da parte del personale del Conservatorio.
Il prossimo appuntamento con il "Festival d'Autunno" è per domani, al Teatro San Vittorino, con una giornata dedicata alla Musica Napoletana a cura di Luigi Ottaiano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.144249



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399853087 / Informativa Privacy