Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2134 volte

Benevento, 28-09-2021 15:37 ____
Apre giovedi' prossimo 30 settembre la personale "Tanino Liberatore. La potenza del segno"
Il "Michelangelo del Fumetto", come lo defini' il compositore Frank Zappa, torna in Campania, alla Rocca dei Rettori, per il vernissage della mostra che ripercorre la sua vasta opera
Redazione
  

Aprirà giovedì prossimo, 30 settembre, alle 12.30, nelle Sale espositive della Rocca dei Rettori, presente l'autore, la personale "Tanino Liberatore. La potenza del segno", nell'ambito del programma "Comicon Extra", realizzato grazie al sostegno della Regione Campania - Direzione Generale per le Politiche Culturali.
Lo ha comunicato Antonio Di Maria, presidente della Provincia, che ha promosso questa mostra antologica su progetto e con il supporto della partecipata Sannio Europa, società che gestisce e promuove la rete museale provinciale.
Il "Michelangelo del Fumetto", come lo definì il compositore Frank Zappa, torna dunque in Campania per il vernissage della mostra che ripercorre la sua vasta opera.
Un'esposizione a 360° delle opere di Gaetano (Tanino) Liberatore che passa dal suo personaggio più noto, Ranxerox, creato con Stefano Tamburini negli anni '80, fino a Lucy, l'ultimo grande fumetto, entrambi editi in Italia da Comicon Edizioni.
Le opere dell'artista abruzzese partono da una prima traccia grezza, spesso a matita, per poi creare forme che sprigionano un'energia primordiale: i muscoli archetipici degli uomini, le morbide inquietudini delle donne, il corpo di lattice e metallo dell’androide Ranxerox, le pieghe dei costumi e degli abiti.
Che crei copertine di dischi, concept e scenografie per film, quadri su tela, illustrazioni o fumetti, quella di Liberatore è una maniera: la maniera di un "Michelangelo post-moderno".
Il percorso espositivo alla Rocca dei Rettori è composto da oltre 80 opere (tavole originali, schizzi, illustrazioni ad olio e acquerello); non mancherà inoltre una riproduzione del "coatto sintetico" Ranxerox.
Per l'occasione, saranno visibili anche alcune inedite illustrazioni realizzate in questi anni; una sezione con soggetti supereroistici rivisitati e, ancora, altre con soggetti femminili che il segno di Liberatore rende sensuali e inquietanti.
Biglietteria: Intero: 5 euro, gratuito per under 18, over 65 e possessori di abbonamento Comicon 2020, Gruppi (solo su prenotazione): 2 omaggi ogni 10 paganti. Acquisto online go2.it
Con l'acquisto del biglietto per la mostra di Tanino Liberatore si avrà diritto all'ingresso ridotto presso i siti della rete museale della Provincia.
Gli orari sono: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Lunedì chiuso.

comunicato n.143961



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399931099 / Informativa Privacy