Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2552 volte

Benevento, 28-09-2021 08:51 ____
Se al centro della citta' abbiamo i monumenti, e' nei nostri Rioni piu' popolari che c'e' il cuore pulsante della citta'!
Al rione Liberta', al rione Ferrovia, a Capodimonte, a Pacevecchia e nelle contrade, troviamo un'infinita' di botteghe artigiane, di esercizi commerciali e societa' di servizi, commenta Beniamino Furno
Redazione
  

Sull'importanza delle zone periferiche della città, ci scrive Beniamino Furno (foto).
"Benevento - si legge - non è solo il Centro Storico, Benevento è molto di più!
Se il Corso Garibaldi è il salotto buono della città, le sue porte d'ingresso sono le nostre periferie!
Se al centro della città abbiamo i monumenti, è nei nostri Rioni più popolari che c’è il cuore pulsante della città!
Proprio lì!
Al rione Libertà, al rione Ferrovia, a Capodimonte, a Pacevecchia e nelle contrade, troviamo un’infinità di botteghe artigiane, di esercizi commerciali e società di servizi. Gli abitanti di questi quartieri, sanno come ci si comporta per strada e sono, per lo più, gente sveglia e intelligente!
A queste persone non serve un Fondo di Mutualità Comunale (assistenzialismo), ma un lavoro stabile e duraturo! Solo lo sviluppo del settore turistico lo può garantire!
Ai nostri operatori economici non serve una specifica delega assessoriale (fuffa), ma un flusso costante di turisti! Solo con l'arrivo dei turisti in città, le multinazionali ci chiederanno (spontaneamente) di aprire da noi delle filiali.
Oggi, pregare queste aziende ad operare nel nostro territorio, in un’economia che ristagna, è dannoso per le nostre stesse attività commerciali!
Nella condizione in cui ci troviamo oggi, non è possibile la coesistenza delle piccole ditte individuali con queste aziende operanti nella grande distribuzione.
Il rischio che corriamo non è solo quello della morte dei nostri operatori economici e la conseguente perdita di posti di lavoro, ma anche il maggior impoverimento sociale e culturale, dovuto alla dispersione di tutte quelle conoscenze ed esperienze (competenze) che solo i piccoli imprenditori sanno trasmettere ai loro figli e collaboratori.
Benevento è anche le sue contrade! Alcune di queste sono definite (sulla carta) zone Industriali, nonostante siano ancor oggi attraversate da greggi di pecore e dove l'Adsl è solo un miraggio!
Dobbiamo investire di più nelle periferie e nelle contrade di Benevento!
La loro vicinanza alle tangenziali cittadine e ai raccordi autostradali, ci facilita di molto il compito.
Progettare nuovi spazi verdi per l'incontro e la socializzazione dei nostri figli; creare nuovi poli amministrativi, a ulteriore sostegno dell’economia di questi quartieri; migliorare l'edilizia scolastica, riqualificando i troppi edifici oggi inagibili; rendere sempre più vivibili questi quartieri, migliorando l'edilizia popolare, sfruttando gli incentivi statali come il bonus facciate e il superbonus 110%.
Il mio invito, rivolto a tutti gli abitanti delle periferie di Benevento, è di far parte del nuovo Super Condominio che vogliamo costituire in via Annunziata.
Lì, loro, avranno un ruolo di primo piano nelle decisioni che verranno prese per lo sviluppo futuro della nostra città.
Come in ogni condominio che si rispetti, infatti, le delibere saranno prese sulla base dei millesimi di proprietà.
Agli abitanti delle nostre periferie, appartiene gran parte della nostra città!"

comunicato n.143951



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397295053 / Informativa Privacy