Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1929 volte

Benevento, 27-09-2021 14:14 ____
Mercoledi' prossimo 29 settembre, a "La Fagianella" si terra' la conversazione di Luigi De Nicola su "Dante e le cose del cielo"
L'iniziativa, nel settimo centenario della morte di Dante Alighieri, e' organizzata dall'Auser Uselte
Redazione
  

Nel settimo centenario della morte di Dante Alighieri, nell'ambito del cartellone Benevento con Dante, Auser Uselte ha organizzato, per la seconda volta, un incontro tematico.
Mercoledì prossimo, 29 settembre, alle ore 18.00, nel Salone del club-house La Fagianella, si terrà la conversazione di Luigi De Nicola su "Dante e le cose del cielo".
"Un titolo generico - si legge nella nota inviata alla Stampa - che comunque afferisce all'excursus che De Nicola effettuerà sugli aspetti astronomici presenti nel poema dantesco.
Conosciamo quanto sia ardua la materia.
Lo stesso Dante, nel secondo canto del Paradiso, si rivolge ai lettori, ammonendoli a non seguirlo nell'ultima parte del viaggio, qualora non siano in possesso di un'adeguata preparazione filosofica e teologica che consenta loro di affrontare le grandi difficoltà della materia che egli si accinge a trattare.
Sul piano dei contenuti e della destinazione dell’opera, il Canto, infatti, dichiara che il Paradiso si presenta come una sfida eccezionale e inedita (descrivere un regno completamente immateriale e al di là delle possibilità umane di comprensione: "L'acqua ch’io prendo già mai non si corse" (II, v.7).
Seguiremo con particolare attenzione la trattazione di De Nicola, corredata da foto e video".

comunicato n.143937



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399839565 / Informativa Privacy