Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2132 volte

Benevento, 26-09-2021 22:04 ____
Horizone Europe, Valentino Grant: "Le partership punto cardine per guidare le transizioni urbane verso un futuro sostenibile"
Per il parlamentare europeo del gruppo di "Identita' e Democrazia" le citta' sono la patria di sfide complesse e interdipendenti legate all'esaurimento delle risorse, agli impatti dei cambiamenti climatici, al degrado ambientale, all'inquinamento...
Redazionale
  

Le città sono la patria di sfide complesse e interdipendenti legate all'esaurimento delle risorse, agli impatti dei cambiamenti climatici, al degrado ambientale, all'inquinamento dell'acqua, dell'aria e del suolo, ai problemi di salute e all'esclusione sociale. 
A sostenerlo, in una nota, è il parlamentare del Gruppo "Identità e Democrazia" (Id) in Europa e coordinatore regionale della Lega in Campania, Valentino Grant (foto)
"Sebbene - spiega - occupino circa il 3% della superficie terrestre, consumano oltre il 65% dell'energia mondiale, il 75% delle risorse naturali e rappresentano oltre il 70% della Co2 globale emissione.
Oggi più del 70% dei cittadini dell'Unione Europea (Ue) vive in aree urbane e si prevede che oltre i due terzi della popolazione mondiale vivrà nelle città entro il 2030.
Le città sono anche i motori dell’economia europea, generando circa l'85% del Prodotto Interno Lordo (Pil) e poli di innovazione tecnologica e sociale. 
In quanto tali, sono attori chiave nel plasmare e fornire soluzioni a queste sfide e devono impegnarsi con urgenza in una trasformazione sistemica senza precedenti e una transizione coraggiosa verso la sostenibilità e la neutralità climatica.
Maggiore cooperazione multilivello e allineamento su R&I sullo sviluppo urbano sostenibile tra e all’interno di città, regioni e paesi, compresa la sensibilizzazione internazionale e la cooperazione con altre reti e iniziative, può generare nei fatti un reale cambio di passo".
Per tutte le informazioni su Partnership cofinanziata: guidare le transizioni urbane verso un futuro sostenibile (Dut) Horizon Europe si consiglia di andare su:  https://www.valentinogrant.eu/2021/08/31/partnership-cofinanziata-guidare-le-transizioni-urbane-verso-un-futuro-sostenibile-dut-horizon-europe/

comunicato n.143929



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399802069 / Informativa Privacy