Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1905 volte

Benevento, 26-09-2021 11:33 ____
Pallavolo femminile: L'Accademia Volley batte la Volare Benevento e chiude al terzo posto il "Memorial Michele Cutillo"
Una partita praticamente a senso unico che le giallorosse hanno dominato dall'inizio alla fine
Redazione
  

Si è chiuso con ottimo terzo posto il "1° Trofeo Città di San Salvatore Telesino - Memorial Michele Cutillo", quadrangolare a cui l'Accademia Volley ha preso parte con Isernia, Volare Benevento e le padrone di casa dell'Olimpia Volley San Salvatore Telesino.
Dopo la sconfitta con l'Isernia di Montemurro, le giallorosse si sono riscattate prontamente nella finale per il 3°-4° posto superando nel derby beneventano la Volare con il rotondo punteggio di 3-0 (25-15, 25-15, 25-18).
Una partita praticamente a senso unico, che ha visto l'Accademia prendere il largo soprattutto nella seconda parte dei parziali dove le ragazze di Vittorio Ruscello hanno accelerato imponendo un ritmo insostenibile per le avversarie, cadute sotto i colpi di Anna Pericolo e Lorenza Russo, letteralmente scatenate nella metà campo giallorossa.
La prima frazione ha visto, infatti, l'opposto giallorosso dominare in attacco e in battuta, a dimostrazione del ruolo e dell'importanza che l'atleta avellinese ricopre in questa squadra.
Frazione in bilico fino al 12-12 quando proprio un attacco di Pericolo (9 punti nel set) ha regalato lo sprint vincente all'Accademia che ha chiuso in scioltezza sul 25-15.
In fotocopia, anche nel punteggio, la seconda frazione dove stavolta è stata un'indemoniata Lorenza Russo ad affondare i colpi nella metà campo avversaria.
Ben otto gli attacchi vincenti nel parziale, con l'Accademia che ha tessuto ottime trame di gioco ed un avversario che ha fatto fatica a tenere botta.
Solo ad inizio del terzo set, la Volare ha avuto un timido sussulto portandosi avanti 1-5 ma un micidiale turno al servizio della solita Pericolo ha ribaltato subito la situazione (6-5) per l'Accademia che da lì in avanti è tornata padrone del match chiudendo in scioltezza 25-18 frazione e match.
Bene anche la giovane Iannelli, in campo al posto del capitano De Cristofaro alle prese con qualche acciacco fisico che, soprattutto in battuta, ha creato non pochi problemi alla formazione avversaria.
Il bilancio di queste prime due stagionali è quindi sicuramente positivo per le giallorosse che hanno dimostrato già un buon livello di gioco, nonostante qualche piccolo passaggio a vuoto e delle imprecisioni d'altronde fisiologici in questa fase della stagione.
L'aver giocato praticamente alla pari con una formazione di B1 (Isernia) e l'ottima prova contro la Volare, tra l'altro avversaria dell'Accademia anche in campionato, sono infatti segnali incoraggianti da cui ripartire per preparare il lavoro di avvicinamento all'esordio ufficiale del prossimo 16 ottobre contro la Fidelis Torretta.
Nell'altra finale, quella per il 1°-2° posto del torneo, a spuntarla è stata la squadra padrone di casa che ha battuto l'Isernia con il punteggio di 3-1.
Avanti di due set, l'Olimpia ha subito nel terzo la reazione delle isernine per poi tornare avanti nella quarta frazione chiusa nettamente con un 25-12 che ha così consegnato la vittoria del "Memorial Michele Cutillo" alle ragazze di Francesco Eliseo.
Per l'Accademia, all'orizzonte, due allenamenti congiunti con la Fiamma Torrese, altra formazione di B1, nei due fine settimana precedenti al debutto in campionato.

comunicato n.143916



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400950851 / Informativa Privacy