Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2979 volte

Benevento, 23-09-2021 11:46 ____
Clemente Mastella affonda Pd e Lega. Provenzano? Faccia il ricercatore, la politica e' altra cosa. Salvini? Prendera' una batosta memorabile
Il sindaco ha menato fendenti alla presentazione dell'App con la quale colloquiera', in via informatica, con elettori e cittadini. Per lui rispondera' l'omino Cle Mente. Ci sara' anche un giornalino e saranno diramati dei report
Nostro servizio
  

Per noi collezionisti di materiale elettorale dal 1946, dal Referendum costituzionale tra Monarchia e Repubblica cioè, è stata musica per le orecchie la frase pronunciata dall'ideatore dell'app, Antonio Iannuzzi, che consente a Clemente Mastella di poter colloquiare in maniera informatica con l'elettorato e con i suoi amministrati.
La frase è: Presentiamo il primo santino elettorale intelligente.
E così è stato.
Si è trattato di un primo applicativo munito di Intelligenza artificiale dedicato alla politica che consentirà a Mastella di avere un ulteriore strumento per interfacciarsi con i cittadini.
In apertura della Conferenza Stampa, simpatico siparietto tra Mastella ed il nostro direttore a proposito del posizionamento politico del sindaco.
Lui a dire: Sono sempre stato al Centro ed il direttore a dire: Quasi.
Sono sempre stato al Centro; quasi...
Dopo un po' Mastella ha sbottato: Questo è il ritorno all'Italia giolittiana dove siamo tutti trasformisti...
A questo punto è cominciata la conferenza Stampa con Mastella che ha voluto quasi giustificare questo importante e decisivo "passo nel futuro" fatto da chi proprio giovanissimo non è più.
Ho ben presente la percezione del futuro, ha detto Mastella e per questo ho dato volentieri il via libera a questa opportunità di connessione diretta e costante con la opinione pubblica e con la realtà cittadina.
Anche il mio fac-simile, oltre al santino elettorale, contiene il Qr-Code (quel quadratino che sembra il labirinto di Arianna ndr) che una volta inquadrato dal cellulare dà tutte le informazioni elettorali che occorrono, dal programma, alle liste, ai candidati.
Io all'inizio, quando Antonio Iannuzzi me lo ha proposto, ero perplesso anche perché sono come San Tommaso, devo vedere per credere.
Poi mi sono convinto ed oggi è realtà questa nuova app.
Poi Mastella ha abbandonato lo stretto tema della Conferenza Stampa, come di solito fa, ed è tornato sulla vicenda del dissesto: Prima ancora che io fossi eletto sindaco, Benevento era considerata già città finanziariamente disastrata.
Poi ha annunciato che il depuratore si realizzerà in un anno e mezzo perché è stata autorizzato il via libera ai lavori direttamente sul progetto definitivo senza attendere quello esecutivo che non ci sarà.
Si è convenuto anche di dar vita ai lavori al vecchio depuratore dell'Asi che si può attivare in 6/8 mesi e sarà utilizzabile per una popolazoine di circa 10/15mila abitanti.
Poi qualche battuta politica che avrà certamente strascichi.
Non voglio nemmeno rispondere, ha detto Mastella a quell'ex ministro della Coesione che è giunto a Benevento.
Non ricordo nemmeno come si chiami tanto è stata trascurata la sua venuta un po' da tutti. E' passata praticamente inosservata (gli abbiamo suggerito noi il nome: Si chiama Provenzano, gli abbiampo detto ndr).
Ecco, sì Provenzano, ha ripreso Mastella, che quando era sostenuto al Governo dal senatore Sandra Lonardo ne era contento, oggi pratica l'etica della cautela.
Continuasse a fare il ricercatore, la politica è altro ed infatti non c'è traccia alcuna di ciò che ha lasciato. A quel Ministero sta facendo molto meglio Mara Carfagna.
Poi Mastella ha voluto sottolineare, a proposito del voto e del suo significato, che ogni gara elettorale è a sé, come in America, e bisogna scindere il tratto politico da quello amministrativo.
Poi ha parlato di sondaggi ed ha detto che il Centrodestra avrà una batosta che se la ricorderà a lungo.
La Lega nei centri campani dove si vota, Benevento, Caserta e Napoli prenderà meno di "Noi Campani" alle ultime elezioni regionali (ebbe il 4,35% ndr).
A Caserta noi sosteniamo il Pd, ditelo a Provenzano.
A questo punto la parola è passata ad Antonio Iannuzzi, il tecnico di Altavilla Irpina che, collaborato dal giovane Luca Cannata, ha inventato l'app.
E' questa un'applicazione forse unica nel suo genere, dedicata alla politica e serve per capire come in digitale poter efficientare i flussi.
Viene usato un sentiero intelligente, il primo con una visione sul futuro.
L'applicazione ascolta e risponde ad una serie di domande poste da chi la interroga e lo fa con lo stile di Mastella, ironico e sobrio.
A dare le risposte è il personagigo da noi creato e che si chiama Cle Mente.
Qualsiasi domanda gli viene posta sarà elaborata dal sistema e ci sarà risposta. Nessuno, per questo, verrà tracciato o ci sarà la cattura di dati personali.
L'app produce anche dei report su vari argomenti e proporrà anche un giornalino. Poi Mastella deciderà se per il futuro questo accesso vorrà farlo fare a pagamento, ha detto Iannuzzi.
Mastella ha subito risposto alzando le mani: E' tutto gratis oggi e domani, io non faccio affari su queste mie cose, al contrario di altri (l'espressione su questa affermazione è riportata nella foto di apertrura).
Iannuzzi ha concluso dicendo che la struttura dell'app si evolve continuamente per modo da dare risposte aggiornate ed esaustive.
A fine esposizione dell'app, noi abbiamo fatto osservare a Mastella, pur nella consapevolezza che il progresso non si può fermare e che questo è il futuro, che con questo metodo ci si allontana dal rapporto personale con l'elettore e con la gente. Si colloquia con un'app...
Mastella ha detto che non è così perché qui si incontrano due culture.
Il contatto vero con l'elettore la politica lo ha perso quando sono state tolte le preferenze ed oggi, per il voto nazionale, a Benevento possiamo essere chiamati a votare un candidato di Trieste ed a Bolzano voteranno uno della Campania.

 

 

 

comunicato n.143836



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397274693 / Informativa Privacy