Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1987 volte

Benevento, 05-08-2021 10:58 ____
Fara' tappa a Benevento il prossimo 17 agosto il progetto "Nel Tempo Di Una Storia"
L'iniziativa e' dedicata ai Musei e agli Archivi d'impresa italiani
Redazione
  

Farà tappa a Benevento il prossimo 17 agosto, allo Spazio Strega, il progetto "Nel Tempo Di Una Storia", dedicato ai musei e agli archivi d'impresa italiani e promosso da Museimpresa, Associazione Italiana Archivi e Musei d'Impresa ed Assolombarda e realizzato in collaborazione con il fotografo Simone Bramante, in arte Brahmino.
"Si tratta - si legge nella nota inviata alla Stampa - di un viaggio lungo tutta l'Italia, attraverso territori, città e borghi dove sono presenti i soci di Museimpresa, alla scoperta di storie di impresa, di persone, lavoro, eccellenza, ricerca e innovazione.
Ogni settimana Brahmino racconta le imprese italiane attraverso storie dal profilo Instagram del suo blog "What Italy Is": ogni contenuto è dedicato a uno degli oltre cento musei e archivi associati a Museimpresa.
Attraverso le sue visite, viene creata una vera e propria guida, composta da video e scatti d’autore, per coinvolgere i follower in un progetto di cultura partecipata digitale.
L'obiettivo è avvicinare i giovani al mondo imprenditoriale italiano, tramite i racconti di musei e archivi di impresa, vere e proprie destinazioni turistiche all’interno di itinerari alla scoperta dell'Italia dei borghi.
Negli archivi e nei musei d'impresa italiani sono contenute storie straordinarie, di donne e uomini che hanno inventato, sperimentato, prodotto, costruito lavoro, bellezza e relazioni sociali.
In questi luoghi senza tempo, dove il passato e il futuro si incontrano, il saper fare, che si tramanda, dà forma a macchinari, oggetti iconici, scatti fotografici, brevetti e documenti testimoni di un patrimonio industriale e culturale ma anche elementi di un'identità che si evolve, capace di mantenere salde radici nella propria memoria e al contempo uno sguardo sempre rivolto al futuro".

comunicato n.142753



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400815697 / Informativa Privacy