Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3963 volte

Benevento, 04-08-2021 20:33 ____
I cinque ricoverati nei reparti covid dell'Ospedale "Rummo" sono tutti non vaccinati. Questo deve farci riflettere
Il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera "San Pio", Mario Ferrante, conferma: Bisogna insistere per completare le inoculazioni. Non arriviamo a settembre o ad ottobre con percentuali basse. La variante Delta puo' essere molto aggressiva
Nostro servizio
  

Solo qualche giorno di vacanza per il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera "San Pio", Mario Ferrante (foto). Lunedì sarà già nuovamente al posto di lavoro.
La sua riconosciuta disponibilità non ha impedito comunque di potergli porre qualche domanda nonostante il momento della vacanza, e siamo andati subito al dunque chiedendogli conto di quei cinque ricoverati nei reparti covid del "Rummo".
Non è un numero alto, di quelli a cui siamo stati abituati purtroppo nei mesi passati, ma neanche è lo Zero che auspichiamo di leggere prima possibile.
E' vero, ci ha detto il direttore Ferrante, è un segnale quel numero che ci dice che la guardia non va abbassata.
Debbo però anche dire che nessuno dei cinque ricoverati è stato vaccinato.
Ed allora, direttore Ferrante, abbiamo ancora chiesto, ai sanniti che vogliono andare in vacanza cosa possiamo consigliare?
Innanzitutto di partire solo dopo essersi vaccinati anche perché con l'obbligo del green pass da esibire in molti spazi anche di divertimentio, la vacanza è segnata.
Ovviamente anche con la vaccinazione non bisogna abbandonare le solite cautele e cioè usare la mascherina, lavarsi le mani molto spesso ed evitare gli assembramenti.
Insisto però sul vaccino, ha detto Ferrante, bisogna farlo e presto.
Non è detto che il vaccino impedisca al virus di colpirci, ma la sintomatologia, anche con la variante Delta, è certamente più leggera e scarsa nella maggior parte dei casi.
Dobbiamo chiudere il sistema di vaccinazione altrimenti consentiamo alla variante Delta di penetrare nel tessuto sociale ed i non vaccinati rischiano molto perché in alcuni casi essa è molto aggressiva.
Peraltro, con la vaccinazione abbiamo anche maggiore possibilità di movimento.
Insomma, paradossalmente, abbiamo ripreso noi, possiamo affermare che il dato dei cinque ricoverati è confortante rispetto al fatto che essi sono tutti soggetti non vaccinati.
E così, ci ha detto Ferrante, perché non vaccinandosi si corre altissimo il rischio di essere ricoverati in Ospedale.
Se non ci sarà una vaccinazione dalla percentuale molto alta, a settembre, ad ottobre, assisteremo ad un incremento delle positività che saranno legate anche al tempo ed all'arrivo del freddo che refrigera.
I nostri ragazzi si stanno recando per le vacanze in alcune nazioni dove il virus sta imperversando.
Ecco, ha detto Ferrante, io almeno per quest'anno avrei evitato di lasciare l'Italia e di fare le vacanze nel nostro Paese.
Prospettive per l'immediato, gli abbiamo chiesto per ultimo?
Sì. Entro fine anno conto di aprire altri reparti che erano fermi in modo da creare nuovi posti al padiglione "Moscati" e parlo dei reparti di Ortopedia, Cardiologia e Medicina d'Urgenza.
E' quella  un'ala del fabbricato che sto cercando di sbloccare per completarla.

comunicato n.142747



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399822652 / Informativa Privacy