Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2659 volte

Benevento, 04-08-2021 12:48 ____
Si e' impiccato nel carcere di Benevento, nella sezione dell'articolazione psichiatrica, un detenuto di 30 anni, di origini rumene
A denunciare l'accaduto, il garante campano, Samuele Ciambriello
Redazione
  

Si è impiccato nel carcere di Benevento, nella sezione dell'articolazione psichiatrica, un detenuto di 30 anni, di origini rumene.
A denunciare l'accaduto, il garante campano, Samuele Ciambriello.
"E' il quarto della Campania quest'anno - ha commentato - dopo i suicidi avvenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, Avellino, Poggioreale più il sedicenne agli arresti domiciliari che si suicidò in una comunità di accoglienza.
Complessivamente, in Italia, siamo arrivati a 29 suicidi tra i detenuti, alcuni presenti nelle articolazioni psichiatriche delle carceri".
L'uomo era arrivato a maggio 2019 nel carcere di Benevento accusato di furto, ricettazione e oltraggio.
Per il garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, "il detenuto morto in articolazione psichiatrica è un fallimento per il sistema carcere, per il sistema sanitario e per la mancanza di idonee strutture terapeutiche alternative al carcere per i sofferenti psichici.
Anzi, dovrebbe esserci, per queste persone, l'alternatività per la pena in carcere.
In un recente convegno nazionale che ho promosso sulla salute mentale nei luoghi privati della libertà personale ho sostenuto che l'efficacia di risposta ai bisogni di assistenza in carcere è davvero scarsa, a macchia di leopardo negli istituti dove, compreso Benevento, mancano psichiatri, progetti di inclusione sociale e un habitat fatto di spazi e relazioni.
Quello che si richiede a tutti noi, alla politica in particolare, è la capacità di operare un salto culturale che riporti al centro i diritti dei sofferenti psichici dentro e fuori ogni mura.
La salute mentale è insidiata dalla costrizione fisica e dalla dipendenza totale per qualsiasi necessità della vita quotidiana.
I luoghi chiusi comprimono i diritti individuali in maniera incontrovertibile".

comunicato n.142723



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397189070 / Informativa Privacy