Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3014 volte

Benevento, 03-08-2021 15:28 ____
Riccardo Muti dirigera' l'Orchestra dei giovani del Conservatorio "Nicola Sala" all'apertura del prossimo Anno Accademico
L'occasione per invitare il grande direttore d'orchestra e' stata la festa per gli 80 anni del maestro che ha risposto al presidente Antonio Verga: Verro'. Ora questa affermazione va concretizzata ed il lavoro e' gia' partito
Nostro servizio
  

L'intento è quello di aprire il prossimo anno accademico con l'Orchestra del Conservatorio "Nicola Sala" diretta da Riccardo Muti (nella foto è con Verga).
Il presidente del nostro Conservatorio, Antonio Verga, su invito dell’Associazione ex Allievi del Conservatorio San Pietro a Majella presieduta da Elio Lupi, è andato a festeggiare, accompagnato dal direttore Giosuè Grassia, gli ottant'anni del grande direttore d'orchestra al "San Pietro a Majella" di Napoli.
Lì il maestro, che conosce Verga oramai da anni, lo ha abbracciato ed è stata questa l'occasione in cui il presidente gli ha chiesto di venire a Benevento, al Conservatorio "Nicola Sala".
Muti gli ha risposto: Verrò.
Quella parola, decisa e non dubbiosa, ora dovrà essere trasformata in evento concreto e per questo Verga si è già attivato con la segretaria del maestro per definire ogni cosa ma soprattutto ha cercato e sta cercando la complicità della moglie del direttore d'orchestra, Cristina Mazzavillani (nella foto in basso è con il presidente Verga), regista e presidente del Ravenna Festival.
Questi contatti, in verità, anche con il Teatro di San Carlo, erano già in atto da un po' ci ha detto Verga.
L'occasione per definirli è stata quella della festa che Napoli, dove è nato il 28 luglio del 1941, ed il suo Conservatorio, hanno voluto rendere a Muti, festa a cui è stato invitato anche il presidente del nostro Istituto di Alta Formazione Musicale.
Verga vorrebbe associare alla presenza di Muti anche quella di Massimo Cacciari, il filosofo, con cui il direttore d'orchestra ha dialogato nel suo libro: "Le sette parole di Cristo".
Il tutto all'inaugurazione dell'Anno Accademico 2021-2022, con la partecipazione del ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa.

                                                            

comunicato n.142706



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399874807 / Informativa Privacy