Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1997 volte

Benevento, 03-08-2021 12:38 ____
Residenze musicali capaci di animare le aree interne all'insegna della "relazione" e della "condivisione"
E' questa l'anima di "Note in transumanza", evento che si terra' a Buonalbergo
Redazione
  

Residenze musicali capaci di animare le aree interne all’insegna della "relazione" e della "condivisione", perché da sempre la musica è portatrice di senso, cultura e identità collettiva.
E' questa l'anima di "Note in transumanza", evento che si terrà al presidio "Terra Buona Experience" di Buonalbergo a partire da domani, mercoledì 4 agosto, con la presenza del musicista di Casalbore Ettore Patrevita, promotore di una musica e di un'arte in grado di "testimoniare il territorio".
Le residenze saranno strutturate in appuntamenti musicali settimanali (tutti i venerdì di agosto), dedicati ognuno ad un artista che potrà raccontarsi con la sua musica.
"Avranno l'obiettivo - spiegano gli organizzatori in una nota - di creare uno scambio culturale ed empatico che non si esaurisce soltanto nell'esecuzione dei brani durante la performance, ma anche nel periodo di permanenza attraverso il contatto con la comunità locale.
"Terra Buona Experience" è, infatti, un luogo dove le persone si incontrano, assaporano il territorio e vivono l'esperienza conviviale tra le mura di un vecchio frantoio del Settecento.
Qui nascono relazioni, appuntamenti e idee proiettate al futuro, ma radicate da un senso di appartenenza che nutre la voglia di "restare" e ricostruire.
"Terra Buona Experience" è anche uno spazio polifunzionale che narra il territorio con piatti, vini e prodotti a km 0 pronti ad accogliere chiunque voglia condividere aggregazione e creazione. 
Da anni polo e connettore culturale e sociale dove artisti e persone comuni respirano la stessa aria di cambiamento, scambiandosi necessità ed esperienze, "Terra Buona Experience" è promosso da un gruppo di cittadini e professionisti animati dall’ambizione di creare qualcosa che faccia emergere un nuovo modello di sviluppo del territorio.
Come in tanti paesi in cerca di futuro, qui a Buonalbergo vive il sogno e la voglia di cambiare, di vivere la nostra terra e collaborare alla creazione di un benessere culturale e sociale condiviso, libero dall’esclusione sociale e dalle barriere intergenerazionali".
Gli appuntamenti sono: 4 agosto Ettore Patrevita; 13 agosto Ga Vio Gianfrancesco Cataldo; 20 agosto Cardo; 27 agosto Luigi De Cicco.

comunicato n.142700



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400969102 / Informativa Privacy