Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2329 volte

Benevento, 03-08-2021 10:40 ____
Nel rispetto della tradizione domani mercoledi' 4 agosto al Teatro Romano va di scena un recital lirico-sinfonico con il soprano Rosa Feola
L'evento e' dell'Orchestra Filarmonica di Benevento
Redazione
  

Andrà in scena domani, mercoledì 4 agosto, alle 21.00, al Teatro Romano di Benevento, il concerto a cui l'Orchestra Filarmonica di Benevento (Ofb) ha da sempre abituato il proprio pubblico.
E' tradizione, infatti, che almeno una volta l'anno, nel cartellone degli eventi ci sia un recital lirico-sinfonico.
Tale idea, nasce dalla volontà di omaggiare le radici ancestrali dell'uditorio del capoluogo sannita, proprio tra quelle mura che, in tempi non sospetti, hanno ascoltato e visto esibirsi fior fiore di personalità provenienti dal mondo del melodramma.
Sarà, ora, la volta di una delle voci più interessanti e richieste del panorama musicale nazionale ed internazionale: Rosa Feola, soprano di origini campane dal magnifico talento e di spiccata personalità, accompagnata dall'orchestra diretta dal maestro Daniel Smith, direttore di origini australiane e profondo conoscitore del belcanto e del repertorio operistico italiano, eseguirà alcune pagine tratte dalle opere più famose ed accattivanti dell’800 italiano.
Si comincerà con "Ancor non giunse"/"Regnava nel silenzio"/"Quando rapito in estasi" dalla "Lucia di Lammermoor" di Donizetti, precedute in apertura da la Sinfonia de "Il Barbiere di Siviglia" di Rossini.
A seguire altro brano strumentale (Verdi, "La traviata", Preludio dall’Atto III) che introdurrà il clima del seguente recitativo ed aria “È strano”/“Ah, fors’è lui”/“Sempre libera”, sempre dal capolavoro verdiano.
Le note finali dell’Atto I de "La traviata" sanciranno il termine della prima parte della serata, interamente dedicata alla musica a programma, per dare il via ad una seconda, totalmente dedicata alla musica assoluta, con l'esecuzione della Sinfonia numero 41, K 551, in do maggiore ("Jupiter") di Mozart, ultima delle sinfonie del genio salisburghese.
Domenica 8 agosto, sempre al Teatro Romano di Benevento, ci sarà l'ultimo concerto della stagione estiva 2021 dell'Ofb che, per l'occasione, sarà diretta da sir Antonio Pappano; in programma la Sinfonia numero 9, op. 95, in mi minore ("Dal nuovo mondo") di Dvořák e la Danza delle ore, ballabile tratto da "La Gioconda" di Ponchielli.
I biglietti possono essere acquistati in prevendita al Café Le Trou (corso Garibaldi - Benevento), la sera del concerto all'ingresso del Teatro e on-line sul sito: i-Ticket.

comunicato n.142697



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400898084 / Informativa Privacy