Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3788 volte

Benevento, 30-07-2021 20:49 ____
Al Centro Vaccinale di viale degli Atlantici arriva la Squadra Volante chiamata da molisani che volevano a tutti i costi vaccinarsi a Benevento
Il responsabile del servizio di volontariato, Romeo Formato, ha informato che non era possibile la somministrazione per coloro che erano fuori dal territorio dell'Asl, quindi del Sannio. La cosa e' finita li' ma stamane si e' ripetuta...
Nostro servizio
  

Anche oggi è andata molto bene al Centro vaccinale di viale degli Atlantici.
Le vaccinazioni effettuate oggi sono state 802 con una buona parte di prime dosi che piano piano vanno avanti.
Funziona anche la possibilità di potersi vaccinare senza essersi preventivamente registrato sulla piattaforma.
Ci pensano gli addetti dell'Asl ad inserire il nome non appena viene accettata la volontà di vaccinarsi e fatta l'anamnesi.
Il fatto è che a Benevento sono però giunte persone anche dal Molise, da Campobasso e da altri paesi vicini.
Si era sparsa la voce che a Benevento si poteva ottenere il vaccino in maniera rapida.
Ovviamente, queste persone sono state fermate all'ingresso, dove non ci sono solo volontari che danno solo i numeretti per la prenotazione, ed è stato loro comunicato che non era possibile vaccinarli.
A questo punto, i molisani hanno chiamato il 113 e sul posto è arrivata una pattuglia della Squadra Volante che ha interloquito con il responsabile del servizio di sicurezza del volontariato, Romeo Formato, il quale ha spiegato che le disposizioni erano quelle e che si poteva solo operare con utenti dell'Asl di Benevento, quindi di tutta la provincia o al massimo di sanniti provenienti da altre località visto anche il periodo di ferie.
Vaccinare persone anche di fuori regione però significherebbe sottrarre dosi di vaccino agli aventi diritto dal teritorio.
La storia è finita lì ma stamane di molisani se ne sono presentati altri e parimenti è stato loro chiesto di andare via perchè non era possibile vaccinarli.
Giova ricordare quanto abbiamo già più volte scritto in precedenti note e cioè che dalla settimana prossima il Centro di viale degli Atlantici, per il mese di agosto (forse non tutto), resterà aperto solo il martedì ed il giovedì.
Intanto oggi, così come avevamo già anticipato giorni fa, ha svolto la sua ultima giornata di attività lavorativa il Centro Vaccinale di via Marco Minghetti al Rione Libertà, il primo sorto nella provincia di Benevento.
Quella struttura sarà abbattuta e completamente rifatta.
Dal 31 dicembre 2020 al 30 luglio 2021 ha rappresentato un'esperienza forte, importante ed esaltante al servizio della comunità, ha commentato Luigi Scarinzi, funzionario dell'Asl.
Ci scusiamo per gli eventuali ma inevitabili disagi.
Un grazie va a tutti gli operatori sanitari (nell'ultima foto in basso) e non che hanno prestato servizio con impegno ed entusiasmo.
Grazie anche al direttore Gennaro Volpe, ha concluso Scarinzi.

 

 

 

 

 

 
 
                                             

comunicato n.142640



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397299288 / Informativa Privacy