Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2232 volte

Benevento, 17-06-2021 14:44 ____
Atto costitutivo dell'Associazione Temporanea di Scopo denominata "Principati e Terre dei Longobardi del Sud"
Sara' sottoscrtitto lunedi' prossimo, 21 giugno, a Plazzo Paolo V
Redazione
  

Lunedì prossimo, 21 giugno, alle 11.00, a Palazzo Paolo V sarà sottoscritto l'Atto costitutivo dell'Associazione Temporanea di Scopo (Ats) denominata "Principati e Terre dei Longobardi del Sud".
Il documento sarà siglato dai sindaci delle tre città promotrici: Benevento, Capua e Salerno.
A darne notizia è l’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Rossella Del Prete.
Nel corso dell'appuntamento, aperto alla stampa, agli operatori della comunicazione, del settore turistico e a tutti gli stakeholder, sarà illustrato il progetto per la realizzazione di un "itinerario longobardo campano" da consolidare e proporre nelle varie Borse del Turismo e da condividere con l'itinerario Unesco che va da nord a sud dell'Italia (Cividale del Friuli, Brescia, Castelseprio-Torba, Campello sul Clitunno, Spoleto, Benevento, Monte Sant'Angelo) e di cui quest'anno ricorre il decimo anniversario.
La costituenda Ats lavorerà alla promozione della cultura longobarda in Italia attraverso un programma permanente "Longobard Ways Across Europe", un vasto itinerario culturale da presentare al Consiglio d'Europa.
Un'iniziativa che mira a superare il gap tra le aree costiere ricche, popolose, turistiche e quelle interne escluse dai grandi circuiti, ma ricche di storia, di monumenti, di natura, prodotti e vocate al turismo lento, sostenibile ed esperienziale.

comunicato n.141559



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399873778 / Informativa Privacy