Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2159 volte

Benevento, 17-06-2021 10:34 ____
Presentazione della pubblicazione di Michele Giordano dedicata al culto di San Rocco
L'evento si terra' sabato prossimo, 19 giugno, nella Collegiata di San Martino Vescovo di Cerreto Sannita
Redazione
  

E' prevista per le 19.30 di sabato prossimo, 19 giugno, nella Collegiata di San Martino Vescovo di Cerreto Sannita, la presentazione di una pubblicazione dedicata al culto di San Rocco.
L'opuscolo, che verrà distribuito gratuitamente ai presenti, è stato ideato dal consigliere della Società Operaia cerretese Michele Giordano che nell'estate del 2020 si è recato in pellegrinaggio dalla cittadina sannita fino a Montpellier, città francese dove fra il 1345 ed il 1350 nacque il Santo protettore degli appestati.
"L'idea di recarmi in visita a Montpellier e di realizzare questo opuscolo - ha spiegato Giordano - è nata dopo la morte di mio fratello Rocco, conosciuto da tutti come "Rocchino".
Si trattava di una persona umile e generosa, nota per la sua disponibilità e dedizione al lavoro.
Rocchino era devotissimo a San Rocco e ho pertanto deciso di ricordarlo con questo pellegrinaggio e con la stampa di un opuscolo che distribuirò gratuitamente ai presenti.
Al termine della presentazione di sabato, sveleremo insieme la statuetta presepiale di Rocchino, collocata nel presepio storico popolare della Collegiata di San Martino dagli architetti Lucia Calandro e Domenico Pagano".
L'opuscolo contiene una introduzione del parroco di San Martino don Edoardo Viscosi sul culto di San Rocco a Cerreto Sannita, seguita da una traduzione effettuata dallo stesso Viscosi di un saggio francese che narra l'avventurosa vita di San Rocco.
Sono poi previsti i contributi di Enza D'Agostino, Gioconda Fappiano, Michele Giordano e Antonio Biondi (quest’ultimo nel segnalibro) che ricordano attraverso poesie o racconti la figura di Rocchino, molto conosciuta nella comunità cerretese.
Sono presenti anche le foto del pellegrinaggio a Montpellier effettuato da Michele Giordano durante la scorsa estate.
La presentazione sarà preceduta, alle 18.30, da una Santa Messa in suffragio di tutti i soci defunti della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita, associazione che ha organizzato l'iniziativa assieme alla parrocchia di San Martino Vescovo.

comunicato n.141552



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397270450 / Informativa Privacy