Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2977 volte

Benevento, 16-06-2021 20:11 ____
Celebrati i successi dell'Accademia Olimpica Beneventana di scherma "Maestro Antonio Furno"
A fare da padroni di casa, i maestri Dino Meglio e Francesca Boscarelli che stanno portando avanti un movimento capace di salire alla ribalta della scherma nazionale e regionale ottenendo successi in ogni categoria
Nostro servizio
  

Gli spazi esterni dell'ex Colonia Elioterapica hanno fatto da palcoscenico alla festa dell'Accademia Olimpica Beneventana di scherma "Maestro Antonio Furno".
Una cerimonia semplice ma al tempo stessa ricca di contenuti per celebrare i recenti successi della società beneventana.
A fare da padroni di casa, i maestri Dino Meglio e Francesca Boscarelli che stanno portando avanti un movimento capace di salire alla ribalta della scherma nazionale e regionale ottenendo successi in ogni categoria.
"Siamo felici per quanto stiamo raccogliendo dopo tanti sacrifici - ha detto Dino Meglio - e questo è merito soprattutto dei ragazzi e dei genitori che, quotidianamente, credono nel nostro progetto.
Questa non è solo una scuola di scherma, ma è soprattutto una scuola di vita".
A fare da eco alle parole di Meglio, è stata la campionessa europea ed italiana di Spada, Francesca Boscarelli: "Dopo una stagione difficile siamo riusciti ad ottenere risultati incredibili.
Inoltre, sono contenta per la partecipazione della mia amica Rossana Pasquino alle prossime Paralimpiadi.
Faremo tutti il tifo per lei".
A fare gli onori di casa anche  il delegato provinciale della Federscherma, Sara Furno, che ha sottolineato l'importanza dei risultati della società beneventana in un periodo difficile condizionato dal perdurare della pandemia.
"La scherma - ha detto Furno - s'impegna proprio a trasformare gli ostacoli e le difficoltà in opportunità.
Ciò si è realizzato grazie allo splendido lavoro dei maestri Francesca Boscarelli e Dino Meglio che hanno insegnato ai ragazzi come affrontare e trasformare i disagi del Covid-19 in un'opportunità di miglioramento e di successo.
Da Benevento parte così un nuovo ciclo di successi che ambisce a traguardi sempre più alti".
All'evento ha preso parte il sindaco della città di Benevento, Clemente Mastella, che ha ringraziato l'Accademia per il grande lavoro sportivo e sociale che svolge all'interno della comunità e ha brindato ai successi dei giovani schermidori e ai titoli italiani di Francesca Boscarelli e di Rossana Pasquino.
Il primo cittadino ha anche annunciato che il prossimo 2 luglio sarà inaugurato il rinnovato campo da rugby di via Compagna alla presenza, tra gli altri, del sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali.
Proprio quest'ultima, nel corso della serata, è stata premiata da Antonio Ricci, presidente dell'Associazione "Stelle al merito sportivo", con una targa di riconoscimento per la medaglia d'Oro ottenuta nella prova di Coppa del Mondo Paralimpica di Sciabola ad Amsterdam nel novembre 2019.
E' stata anche l’occasione per fare un grande in bocca al lupo a Pasquino in vista del suo impegno nelle prossime Paralimpiadi di Tokyo.
"Non smetterò mai di dire grazie a Francesca e Dino - ha detto la schermitrice - che hanno da sempre creduto in me.
Cercherò di dare il massimo sperando di conquistare qualcosa di importante.
Inoltre, sono contenta che, grazie alla presenza mia e di Francesca nei Consigli nazionali e regionali della Federazione Scherma, riusciamo a far crescere sempre di piu il movimento sannita".
Presente anche il delegato provinciale del Coni, Mario Collarile, e il delegato allo Sport del Comune di Benevento, Enzo Lauro, nonché il presidente regionale dell'Associazione Stelle al Merito Sportivo, Francesco Maturi.

 

   

comunicato n.141542



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397244474 / Informativa Privacy