Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3966 volte

Benevento, 16-06-2021 11:05 ____
E' finita, alla fine quest'ansia e' passata e questo grande appuntamento e' stato adeguatamente onorato e in questo momento e' questo quello che conta
La mamma di una diplomanda difende con vigore la prova sostenuta dalla figlia. Non ritengo affatto che questi ragazzi siano stati agevolati. L'esame di oggi ha avuto bisogno di una preparazione veramente robusta
Nostro servizio
  

E' finita, alla fine quest'ansia è passata e questo grande appuntamento è stato adeguatamente onorato. In questo momento è questo quello che conta.
Questi i primi commenti dei nostri giovani che stamane, in una sola seduta, hanno avviato e concluso il loro esame di Stato.
Nessun confronto con quello degli anni passati, tre prove scritte ed esame orale, ma questo non vuol dire che l'esame, come con una certa semplificazione pure si è detto, sia stato meno impegnativo degli altri.
A difendere il lavoro fatto dalla sua figliola, appena uscita dall'aula d'esame del Liceo Classico "Pietro Giannone" di piazza Risorgimento, è stata una mamma, Maria Bruna Romano (nella prima foto in basso).
Non ritengo affatto che siano stati agevolati, questi ragazzi.
Come mamma, ha proseguito Romano, ho seguito mia figlia (nella seconda foto in basso) in tutto questo lungo periodo di preparazione all'esame. L'elaborato è stato molto impegnativo perché ha dovuto fare da collegamento con tutte le materie di studio.
Ho due figlie, entrambe diplomatesi al "Giannone", ma quello sostenuto oggi ha avuto bisogno di una preparazione veramente robusta.
Si tenga poi conto che questi ragazzi sono stati per due anni quasi senza far nulla per via della pandemia. Hanno perso il rapporto importantissimo sia con i loro compagni di scuola che con i professori.
So che è andata bene a mia figlia, benissimo, ma è stata dura.
Ovviamente auguro il meglio anche a tutti gli altri ragazzi che in questi giorni si sottopongono all'esame di Stato.
Più disinvolto l'intervento di Elena Luciani (nella foto di apertura è a destra), diplomanda all'Istituto "Alberti" che ha appena ultimato la sua prova ed è stata già sommersa di bellissimi fiori.
Esame più semplice rispetto a quelli degli anni passati, abbiamo chiesto anche a Luciani?
Se per più semplice si intende il fatto che non abbiamo sostenuto le tre prove scritte, semplicisticamente potrei risponderle di sì.
Ma all'orale abbiamo avuto la discussione dell'elaborato che è stata molto impegnativa.
Per me non è stata una cosa difficile anche se molto complesso è stato il collegamento tra tutte le materie partendo da una "figurina", da un argomento cioè, scelto dal presidente della Commissione nell'ambito di una materia d'esame.
La prova è durata circa 45 minuti su un massimo di 60 minuti messi a disposizione per concludere l'esame.
Soddisfatta, abbiamo chiesto infine a Luciani, per questa prova d'esame?
Certamente sì, ma soprattutto contenta di essere libera...
Ad entrambe le ragazze con cui ci siamo intrattenuti brevemente, abbiamo chiesto se avessero in animo di proseguire gli studi.
Entrambe ci hanno detto di sì ma entrambe non andranno a frequentare i corsi della nostra Università.
Vogliono tentare di entrare a Medicina e quindi lasceranno Benevento.
In bocca al lupo.

 

 

comunicato n.141525



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399830523 / Informativa Privacy