Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3188 volte

Benevento, 12-06-2021 20:31 ____
Tantissimi i giovani che si sono sottoposti alla vaccinazione nel Centro "Pepicelli". Per gli under 14 c'e' stata anche l'assistenza del pediatra
Domani la struttura e' chiusa ma la "messa al bando" per tutti coloro che non hanno almeno 60 anni, del vaccino AstraZeneca, ha provocato non poche difficolta' che dovranno essere affrontate con le non molte dosi di Moderna e Pfizer
Nostro servizio
  

Anche oggi è stata una giornata importante al Centro vaccinale di viale degli Atlantici che ha somministrato 1.021 dosi di vaccino, in larghissima parte Pfizer e un po' di Moderna, ma non ce ne è tanto di quest'ultimo.
Restra la grande incognita delle secondi dosi di Astrazeneca che i più avveduti, almeno così parrebbe in una confusione ed in una incompetenza degli esperti che non ha eguali, vogliono che sia fatta senza mischiare altri vaccini.
Peraltro, se è vero che il richiamo va fatto in date prestabilite, gli esperti per eliminare Astrazeneca hanno dovuto rimangiarsi anche questo assunto.
Ed infatti, il richiamo di Pfizer è fissato da 21 a 35 giorni.
Il richiamo di Astrazeneca è stato portato da 81 giorni a 73.
Ovviamente oggi somministrare come seconda dose Astrazeneca un vaccino Pfizer, con date previste così distanti tra loro, ha senso o serve solo a dire che la seconda dose c'è stata?
Comunque sia su questo dovrà prima o poi decidere il Governo con la sua pletora di esperti.
Tornando alla nostra piccola realtà, diciamo che oggi sono stati tantissimi i giovani e giovanissimi che si sono sottoposti alle vaccinazioni.
Alcuni di loro, i minorenni e fino all'età di 14 anni, sono stati assistiti anche dal pediatra Nicola Cicchella (nella foto di apertura) che quasi a tutti ha chiesto: Sei preoccupato? Ti vedo timoroso. Devi essere sereno...
Intanto domani il Centro è chiuso.
Bisognerà ora anche valutare lunedì con cosa riprendere le vaccinazioni, se con Moderna o con Pfizer.
Del primo, però, le dosi sono veramente poche e forse bisognerà riservarle ai richiami di AstraZeneca e di queste seconde dosi Astrazeneca nella settimana prossima ce ne saranno tante da fare sostituendole con qualcosa.

 

 

comunicato n.141451



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400932227 / Informativa Privacy