Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3189 volte

Benevento, 10-06-2021 12:04 ____
Bruschetta al pomodoro al termine del progetto "Piantiamola" voluto dall'Istituto "Sant'Angelo a Sasso", plesso di Capodimonte
L'intenzione, anche per il luogo dove si e' svolta la conviviale, e' anche quella di inculcare negli allievi i concetti di legalita' e di una sana alimentazione. Mastella guardingo sulla pandemia: Difficile fare la festa della Madonna delle Grazie
Nostro servizio
  

Festa di bimbi, di colori e di prodotti della terra per gli allievi del plesso San Giuseppe Moscati a Capodimonte che si sono ritrovati in un ristorante che peraltro, sottratto alla proprietà da provvedimnenti giudiziari, prosegue egregiamente la sua attività tutelando anche i posti dei tanti che in esso prestano il proprio lavoro.
L'iniziativa è stata resa possibile grazie al protocollo d'intesa tra il Centro Territoriale di Supporto alle Disabilità (Cts), l'Istituto Comprensivo Sant'Angelo a Sasso ed il Comune di Benevento.
Molto contento e soddisfatto della iniziativa portata avanti dalle sue docenti ed in particolare da Annarita Del Donno, è stato il dirigente Michele Ruscello che si è generosamente prestato a farsi fotografare ai tavoli dei suoi piccoli allievi anche quando a tavola sono giunte le bruschette (che anche il sindaco, nelle ultime due foto in basso, ha dimostrato di apprezzare...) con il pomodoro e l'attenzione dei piccoli era attratta tutt'altro che da Ruscello...
La manifestazione, ci ha detto il dirigente, è stata organizzata dall'Istituto comprensivo "Sant'Angelo a Sasso", plesso di Capodimonte, per divulgare ancora di più i concetti di legalità, e di una sana alimentazione assieme all'inclusione sociale.
Quello che vede la conclusione stamane, è il segmento di un più ampio progetto, e che abbiamo denominato "Piantiamola". Tramite una attività laboratoriale pratica nello spazio verde che è presente nell'area esterna al plesso di Capodiminte, è stato realizzato un piccolo orto grazie anche alla collaborazione con il Comune di Benevento e con il suo agronomo Giovanni Zollo.
In questo modo, abbiamo cercato di mettere insieme il progetto di "Disability Friendly", che portiamo avanti da anni per l'inclusione sociale, sia anche quello alla divulgazione della problematica relativa all'autismo.
Infatti, stasera al Teatro Romano, dove si celebrerà la fase finale del Premio Strega, ci saranno gli scaffali blù realizzati in collaborazione con il Liceo Artistico di Benevento, per divulgare la conoscenza del problema e della difficoltà dell'autotismo.
I bambini poi, con questo progetto, hanno realizzato un piccolo orto ed hanno curato anche la crescita delle piantine.
Oggi, utilizzando questo spazio che è stato sottratto alla proprietà per motivi di ordine giudiziario, diamo anche un ulteriore segnale ai banbini facendo loro capire che è possibile anche realizzare queste iniziative nell'ambito della vita comune e sociale.
In questa manifestazione sono stati coinvolti tutti i bambini del plesso di Capodimonte, dalla scuola dell'Infanzia a quella Primaria, in totale un centinaio di allievi.
Con questa colazione, poi, si celebra questa bella iniziativa. Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche allo chef Nicola Pennisi.
Il sindaco Clemente Mastella ha parimenti lodato l'iniziativa ed a proposito dei gesti di solidarietà nei confronti delle categorie fragili, ha detto che la sua Amministrazione ha fatto molto al riguardo ed ha peraltro attrezzato dei locali di proprietà comunale per accogliere i senza tetto ed i senza fissa dimora.
Riguardo alla pandemia, argomento caro al sindaco, Mastella ha detto che non è possibile abbassare la guardia e che egli sta riflettendo molto sulla richiesta che gli è stata fatta di far tenere, seppur in forma ridotta, la festa della Madonna delle Grazie del 2 luglio, con annessi e connessi e dunque anche con le bancarelle.
Con ogni probabilità essa non si farà e quindi nemmeno i tradizionali fuochi di artificio, che attirano migliaia di persone concentrate in poco spazio per assistervi.
Si resterà, come per il Sacro Cuore al viale Mellusi, alle sole celebrazioni religiose.
Comunque sia al riguardo non è stata assunta ancora nessuna decisione ufficiale.
Infine, Mastella ha comunicato che nel corso di Città-Spettacolo, farà intervenire il suo amico Nino Cartabellotta, medico, presidente della Fondazione Gimbe, che periodicamente rileva i numeri dalla pandemia e quindi anche del territorio beneventano.
Al termine della manifestazione, il dirigente Ruscello ha consegnato al sindaco Mastella la vetrofania Disability Friendly 2021 che a sua volta ha poi consegnato allo chef Pennisi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.141397



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397209541 / Informativa Privacy