Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4293 volte

Benevento, 09-06-2021 21:19 ____
La coalizione di Centrodestra chiude sul nome di Rosetta De Stasio che per la prima volta partecipa all'incontro sia in sede che a cena
Forza Italia intanto ci ripensa e molla Lucio Lonardo ma chiede di tornare al tavolo per valutare un nuovo nome proposto dagli azzurri. Si torna alla casella di partenza? Mimmo Matera taglia corto: Ho letto e tanto e' vero che siamo qui...
Nostro servizio
  

Un ultimo incontro tra i componenti della coalizione di Centrodestra composta da "Fratelli d'Italia", "Lega", "Benevento Libera" e "Città Nuova", rappresentati in presenza da Domenico Matera, Pasquale Fiore, Giulia Ocone, Luigi Bocchino e Nazzareno Fiorenza, si è svolto in serata con Rosetta De Stasio, che per la prima volta è stata appellata col nome di candidato sindaco, e Federico Paolucci che, come abbiamo già scritto, ha fatto il passo di lato.
E' stato avviato il confronto sul programma auspicando nuovamente il coinvolgimento ed il contributo di tutte le formazioni politiche del centrodestra che vorranno partecipare alla rinascita di Benevento (il nome di Forza Italia non è fatto ndr).
Il riferimento però è chiaro che è agli azzurri che hanno insistito invece per la candidatura di Lucio Lonardo mettendosi così, nei fatti, fuori dalla coalizione che a larghissima maggioranza e per le motivazioni che abbiamo più volte rappresentato, si era espressa per Rosetta De Stasio.
Nei prossimi giorni, saranno avviate le iniziative di incontro con i cittadini e le forze sociali e produttive della città per determinare l'alternativa al sistema di potere delle sinistre e al trasformismo mastelliano, è stato detto nel corso della riunione.
Al termine dell'incontro si è proseguito, ma stavolta a tavola, in un noto ristorante cittadino.
Qui c'è stato anche l'incontro casuale con Nazzareno Orlando (nell'ultima foto in basso) che Forza Italia pure aveva contattato per proporlo come candidato sindaco ricevendo da questi un cortese diniego.
A Domenico Matera, prima di lasciarlo ai suoi commensali, abbiamo chiesto una battuta sul comunicato stampa inviato in tarda serata da Forza Italia.
Segretario, gli abbiamo detto, ha letto che Forza Italia vi chiede di tornare al tavolo per valutare un nuovo candidato sindaco che proporrà in alternativa a Lucio Lonardo?
E Matera di rimando, ma con la richiesta di non pubblicarlo: E tanto è vero (che l'ho letta ndr) che siamo qui...
Il partito dei berlusconiani, è di tutt'altro avviso e ritiene di essere stato estromesso dalla coalizione.
Forza Italia, si legge nella nota inviata alla Stampa, all'indomani del vertice di centrodestra che l'ha vista, di fatto, estromessa dal tavolo provinciale, appunto, e ritenendo una alternativa di centrodestra interesse superiore a qualsiasi logica personalistica, intende mettere in campo ogni tentativo di perseguire tale scopo.
Per tale ragione, se per l'unità del centrodestra è necessario fare un passo indietro sulla candidatura fin qui portata avanti dal partito, ovvero quella di Lucio Lonardo, Forza Italia è disposta a farlo, a condizione, tuttavia, che venga riconvocato il tavolo provinciale dove Forza Italia porterà un proprio nome, strettamente legato al partito.
E' chiaro che Forza Italia tende di nuovo la mano per senso di responsabilità nei confronti dei cittadini beneventani e perché crede nelle possibilità che il centrodestra possa avere reali possibilità di offrire una valida alternativa all'attuale governo cittadino.
Qualora anche questo gesto distensivo venisse rifiutato verrebbe fuori la plastica volontà di altri di portare avanti un progetto che noi riteniamo assolutamente fallimentare e privo di prospettiva politica, figlio solo di piccoli interessi di bottega e mire personali, peraltro spropositate. In tal caso si evidenzierebbe la volontà di estromettere Forza Italia, garante dei valori liberali e moderati del centrodestra, e il nostro partito non avrebbe alcun problema ad andare da solo con proprie liste e un proprio candidato, coi cittadini a fare da supremo giudice delle rispettive proposte.

 

 

 

 

comunicato n.141389



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400626094 / Informativa Privacy