Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2619 volte

Benevento, 08-05-2021 10:33 ____
La nostra rubrica "Lo sport oltre il Covid-19" anche questa settimana punta i riflettori sulla pallamano e precisamente sulla Sannio Handball Club
La formazione sannita domani ritorna in campo per il campionato di Serie B. L'allenatore e tecnico delle giovanili Omar Tretola: Felici di ritornare a giocare, e' uno segnale di normalita'
Nostro servizio
  

La nostra rubrica "Lo sport oltre il Covid-19", anche questa settimana punta i riflettori sulla pallamano e precisamente sulla Sannio Handball Club che, dopo un lungo stop a causa dell'emergenza sanitaria, torna in campo domani per affrontare il Capua nella sfida valevole per il campionato di Serie B.
La società sannita è presente sul territorio dal 2015 con il settore giovanile e con l'avvio dei progetti scolastici per la pratica della disciplina sportiva della pallamano, collaborando con vari istituti scolastici e varie associazioni.
Sin dallo scorso anno sportivo, interrotto anzitempo a causa della pandemia, Sannio Handball Club ha ricevuto numerose adesioni da parte di molti atleti e così ha allestito la squadra maschile per il torneo di B.
Un roster composto da giovani interessanti e da atleti di grande esperienza.
Siamo andati virtualmente a far visita al sodalizio beneventano dove abbiamo incontrato il dirigente Adriano Oropallo che ci ha raccontato come la società sta andando avanti in questo difficile periodo.
"Nonostante il Covid-19 - ha detto - siamo riusciti a riprendere la nostra attività, applicando tutti i protocolli di sicurezza previsti. Il primo obiettivo era quello di mettere i ragazzi nelle condizioni ottimali per poter tornare a fare sport e a divertirsi attraverso la pallamano.
Le difficoltà, anche sotto il punto di vista economico, non sono mancate visto che ogni settimana dobbiamo fare i tamponi.
E’ anche uno stress psicologico, perché ogni volta siamo tutti con il fiato sospeso in attesa del risultato.
La speranza è con il vaccino si possa tornare ad una piena normalità per poter ritornare a lavorare sulla formazione e crescita dei nostri ragazzi che è il nostro principale obiettivo.
Inoltre continua la collaborazione con la Scuola Pallamano Valentino Ferrara che si occupa prevalentemente del settore femminile e con la quale c'è un'ottima sintonia".
Une delle bandiere della formazione beneventana è sicuramente Omar Tretola che, oltre ad essere la punta di diamante della prima squadra, è anche il tecnico del settore giovanile.
Con lui abbiamo fatto il punto alla vigilia della ripresa del torneo di Serie B.
"Siamo felici - ha affermato - di poter tornare a giocare dopo tanti mesi di stop.
Organizzarsi per svolgere gli allenamenti e le gare non è stato facile ma siamo riusciti a predisporre tutto al meglio per rispettare le misure di sicurezza previste.
La partita di domani rappresenta un primo passo verso il ritorno alla normalità.
Non sarà una gara facile perché di fronte troviamo una squadra ben organizzata e ricca di esperienza, mentre nella nostra compagine ci sono molti giovani che però hanno tanta voglia di mettersi in mostra.
Cercheremo di mettere in campo tutto quello che abbiamo per provare a portare a casa un risultato positivo".
Sul futuro e sui prossimi obiettivi della Sannio Handball, Tretola ha detto di avere le idee chiare: "La speranza è che per settembre possa riprendere la scuola in presenza di ogni ordine e grado.
Scuola e sport rappresenta il connubio vincente per la crescita psicofisica dei ragazzi che purtroppo è mancato in questo periodo.
C'è bisogno di tornare alla normalità per proseguire il percorso di crescita avviato dai nostri ragazzi.
Per la prossima stagione, bisogna continuare a puntare sul nostro vivaio nel quale ci sono giovani tra i 15 e i 17 anni di grande valore con i quali poter costruire le basi per una squadra vincente".
La Sannio Handball Club, dunque, domani riparte a dimostrazione di come lo sport riesce sempre di più ad andare oltre il Covid-19.

 

                                    

comunicato n.140547



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399841491 / Informativa Privacy