Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2189 volte

Benevento, 07-05-2021 16:14 ____
Appuntamento su "Prevenzione dei tumori della mammella e dei tumori della cervice" con il senologo Pasquale Zagarese e il ginecologo Antonio Cicchetti
L'iniziativa, in videoconferenza, si terra' domenica prossima 9 maggio per iniziativa del Rotary Club
Redazione
  

"Il Rotary opera per la tua salute", il nuovo progetto promosso dal Club di Benevento, quest'anno presieduto dal notaio Ambrogio Romano, che sostituisce temporaneamente "Le Domeniche della Salute", ha in programma domenica prossima, 9 maggio, alle 11.00, un appuntamento su "Prevenzione dei tumori della mammella e dei tumori della cervice", con il senologo Pasquale Zagarese e il ginecologo Antonio Cicchetti su piattaforma Zoom.
Zagarese, beneventano, dirigente medico del reparto Breast Unit dell'Ospedale "Rummo" di Benevento, spiegherà che ogni anno in Italia vengono diagnosticati quasi 5mila nuovi casi di tumore al seno, che colpisce quasi una donna su otto.
Il dialogo di domenica vuole essere un piccolo contributo alla prevenzione fornendo degli utili suggerimenti per i metodi di autocontrollo. Una pratica che necessariamente deve essere unita a visite specialistiche in quanto, il tumore al seno è la neoplasia più frequente in assoluto per incidenza nella popolazione femminile.
Anche per Cicchetti, medico chirurgo, e specialista in Ostetricia e Ginecologia, attualmente dirigente medico all'Asl Avellino Emergenza Territoriale, la prevenzione è sempre la migliore cura.
Tra gli esami diagnostici da effettuare vi è il pap-test che aiuta a individuare lesioni pre-tumorali e/o tumorali anche molto piccole del collo dell'utero, che possono essere presenti in assenza di sintomi e permette una diagnosi precoce di queste eventuali patologie.
Il progetto "Il Rotary opera per la tua salute", è condiviso anche dai giovani del Rotaract e dell'Interact Club di Benevento.
Per ricevere credenziali Zoom, è necessario inviare un messaggio a (rotary.benevento@virgilio.it) oppure su 349/6834680.    

comunicato n.140529



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400981505 / Informativa Privacy