Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2537 volte

Benevento, 07-05-2021 12:12 ____
Papa Francesco ha nominato vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata dei Goti, monsignor Giuseppe Mazzafaro
Succede a monsignor Domenico Battaglia, nominato lo scorso 12 dicembre arcivescovo metropolita di Napoli. I messaggi di auguri giunti in redazione
Redazione
  

Papa Francesco ha nominato vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata dei Goti, monsignor Giuseppe Mazzafaro (foto), del clero dell'Arcidiocesi metropolitana di Napoli, amministratore parrocchiale di San Gennaro all'Olmo e consulente del Consiglio episcopale dell'Arcidiocesi.
Succede a monsignor Domenico Battaglia, nominato lo scorso 12 dicembre arcivescovo Metropolita di Napoli.
Monsignor Mazzafaro è nato l'11 febbraio 1955 a Napoli.
Terminate le scuole superiori, ha iniziato a lavorare come agente di commercio per un ventennio; nel frattempo, frequentando la Comunità di Sant'Egidio e le sue iniziative di carità, ha maturato la scelta vocazionale. 
Dal 1995 al 2000 si è preparato al sacerdozio nel Seminario Arcivescovile di Napoli, ricevendo l'ordinazione presbiterale l’11 ottobre 2000.
Ha svolto i seguenti incarichi: vicario parrocchiale della basilica di Santa Maria di Pugliano, a Napoli (2000-2005); parroco di Santa Caterina a Ercolano (2005-2010); parroco di Santa Maria dei Miracoli a Napoli (2010-2014).
Dal 2000 è stato responsabile regionale e per la formazione giovanile delle Comunità di Sant'Egidio; dal 2011 segretario particolare dell'arcivescovo di Napoli, collaboratore nelle attività caritative dell’'Acidiocesi, presidente del Comitato di assistenza delle Istituzioni religiose, responsabile del servizio ai senza fissa dimora e dal 2019 prelato della Cappella del Tesoro di San Gennaro. 
Finora è stato amministratore parrocchiale di San Gennaro all'Olmo, a Napoli, membro del Consiglio presbiterale e consulente del Consiglio episcopale dell'Arcidiocesi Metropolitana di Napoli.
Ecco tutti i messaggi di auguri giunti in redazione

Francesco Rubano, sindaco di Puglianello
"Formulo gli auguri miei personali e quelli dei cittadini di Puglianello al nuovo vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita, monsignor Giuseppe Mazzafaro.
La sua nomina cade in un momento nel quale la nostra intera comunità si avvicina ad uno spiraglio di luce nella speranza di uscire presto da questa lunga fase di pandemia che ha comportato una crisi senza precedenti.
Sono certo che monsignor Mazzafaro, la cui vocazione si è sempre ben coniugata con l'impegno sociale e assistenziale al fianco dei più deboli, saprà essere guida fondamentale per tutti i fedeli e distinguersi anche in questa nuova missione, per promuovere la più ampia comunione dei cittadini in una testimonianza quotidiana e attiva di solidarietà".

Giovanni Caporaso, sindaco di Telese Terme
"A nome dell'Amministrazione comunale e dell'intera comunità telesina desidero esprimere le mie felicitazioni e un caldo saluto di benvenuto al nuovo vescovo, monsignor Giuseppe Mazzafaro.
Siamo felici di avere una guida spirituale di grande esperienza con cui ci auguriamo di avviare presto un percorso comune, fatto di impegno e cooperazione, sulla scia di quanto avviato da don Mimmo Battaglia.
A monsignor Mazzafaro metteremo a disposizione tutta la nostra collaborazione per continuare, insieme, a creare una comunità più giusta, più equa, più rispettosa dell'ambiente e della persona.
Naturalmente, attendiamo con trepidazione la sua prima visita nella nostra città, per testimoniargli la gioia e la speranza di una intera comunità".

Il sindaco, Salvatore Riccio, e l'Amministrazione comunale di Sant'Agata dei Goti
"Auguri sinceri di buon lavoro.
Non abbiamo ancora avuto il piacere di conoscerlo di persona ma l'emozione e la commozione manifestate dal nostro sempre caro vescovo don Mimmo nel presentarlo, hanno già raggiunto i nostri cuori.
Sappiamo che, in continuità con l'operato del suo predecessore, anche sua eccellenza Mazzafaro, saprà essere vicino agli ultimi e ai bisognosi e noi siamo pronti a tendergli la mano, operando insieme per la comunità.
Benvenuto tra noi don Giuseppe! Buon cammino di speranza!"

comunicato n.140521



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400962404 / Informativa Privacy