Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2424 volte

Benevento, 07-05-2021 10:36 ____
Al via il percorso formativo rivolto a vari specialisti di branche mediche e chirurgiche
Lo ha organizzato l'Ospedale "Fatebenefratelli"
Redazione
  

Al via il percorso formativo, organizzato dagli Ospedali della Provincia Religiosa di San Pietro dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio-Fatebenefratelli e rivolto a vari specialisti di branche mediche e chirurgiche 
Il prossimo 11 maggio sarà di scena l'Oncologia del Fatebenefratelli di Benevento con Antonio Febbraro che parlerà di carcinoma polmonare e della proposta di un percorso clinico che sarà valutato all'interno delle quattro strutture ospedaliere (Benevento, Napoli, Roma , Palermo).
"Il motivo di questo percorso formativo - si legge nella nota inviata alla Stampa - nasce dalla considerazione che gli attuali modelli diagnostici e terapeutici, per quanto associati ad una sempre maggiore complessità, sono legati ancora ad autoreferenzialità e non misurano gli outcome ottenuti.
Tale approccio autoreferenziale non favorisce la politica di lavorare in team e di esprimere le potenzialità dei vari specialisti al servizio della complessità clinica.
E' necessario, pertanto, aderire a raccomandazioni di comportamento clinico, prodotte con metodi sistematici, allo scopo di assistere i medici nel decidere le modalità di assistenza più appropriate nelle specifiche circostanze cliniche.
Nell'attuazione del governo clinico, le organizzazioni sanitarie devono fare riferimento alle linee guida per definire gli standard assistenziali e costruire gli indicatori di appropriatezza clinica, con il fine ultimo di erogare "la assistenza basata sulle migliori evidenze".
Da queste premesse, è nata l'idea di organizzare un percorso formativo denominato "I Percorsi assistenziali modificano gli esiti" che si svolgerà in quattro giornate con il coinvolgimento diretto dei quattro Ospedali Fatebenefratelli della Provincia Religiosa di San Pietro (Benevento, Napoli, Roma Palermo).

comunicato n.140514



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400202708 / Informativa Privacy