Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1164 volte

Benevento, 06-04-2021 20:44 ____
Attenzione, di fronte alla Prefettura stanno sostituendo gli antichi pastorali, lampioni di inizio Novecento, con altri di moderna fattura
L'assessore Mario Pasquariello tranquillizza: E' stato tolto per essere restaurato. Era pericoloso e poteva crollare. I fondi qui ci sono fanno parte dell'adeguamento energetico. In deposito quelli dei Giardini Piccinato, costa moltissimo ripararli
Nostro servizio
  

Siamo stati allertati da nostri lettori: Attenzione di fronte alla Prefettura stanno sostituendo gli antichi pastorali, lampioni di inizio Novecento, con altri di moderna fattura, anche bruttina in verità.
Stiamo ripercorrendo la stessa strada dei lampioni dei Giardini Piccinato di cui non si è poi saputo più nulla?
Ne abbiamo parlato con l'assessore alle Opere Pubbliche, Mario Pasquariello, il quale con la solita cortesia ci ha chiesto di attendere qualche minuto, il tempo di informarsi.
E così ci ha risposto: E' una operazione che attiene all'adeguamento energetico di corso Garibaldi.
I pastorali che vengono trovati indeboliti dal tempo e con ampie problematiche nell'anima interna, vengono portati via per essere restaurati. Nel frattempo viene installato un lampione "muletto".
Peraltro l'impresa "Artistica", anticipando l'attenzione che avrebbe potuto provocare questa momentanea sostituzione ha messo addirittura un cartello che spiega cosa stia succedendo.
Succederà come per quelli di viale degli Atlantici, abbiamo chiesto all'assessore?
Assolutamente no, ci ha risposto Pasquariello, ma anche in quel caso non è successo nulla di strano.
Infatti, i lampioni antichi tolti dai giardini Piccinato sono conservati nel deposito di Artistica e chi vuole può andarli a visionare.
Il fatto è che abbiamo bisogno di un finanziamento ad hoc per poterli rimettere al loro posto.
Costa veramente molto restaurarli perché i lavori a farsi sono importanti. Ma non disperiamo, ha concluso Pasquariello. I soldi li troveremo.

 

comunicato n.139690



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 245096764 / Informativa Privacy