Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 576 volte

Benevento, 13-01-2021 15:09 ____
Il controllo effettuato da Vincenzo Sguera all'Organismo Straordinario di Liquidazione non conferma i 140 milioni di debito affermati da Mastella
Il 65% delle pratiche presentate corrisponde a circa 40 milioni ricondotti a 18 milioni di euro dopo la riduzione praticata dall'Osl
Redazione
  

I dati che riferisce Vincenzo Sguera (foto), consigliere comunale a Palazzo Mosti, non reggono e non sostengono quelli da sempre diramati da Mastella, ancora una volta con il tanto criticato ultimo messaggio telefonico inviato ai cittadini di Benevento domenica scorsa.
Egli, Mastella, sostiene di aver ereditato dalle precedenti Amministrazioni, debiti per oltre 140 milioni di euro sì da fargli affermare di aver trovato una città finanziariamente, e non solo, in ginocchio.
Questa cifra è stata sempre molto contestata dai precedenti amministratori comunali e dichiarata non veritiera, ma è stata utile a Mastella a sostenere la decisione, poco dopo la sua elezione, di portare il Comune di Benevento al dissesto finanziario con tutto quello che ne consegue.
Oggi Sguera fa un resoconto, seppur ancora sommario, di quanto in possesso dell'Organismo di Liquidazione e siamo a circa ad un terzo della cifra lamentata dall'attuale sindaco.
Vedremo se finalmente si giungerà, prima o poi, ad avere un numero di verità su questa vicenda.
"Da un controllo effettuato all’ufficio Organismo Straordinario di Liquidazione (Osl) del Comune di Benevento - scrive infatti Sguera - è emerso che, allo stato, con la conclusione del secondo progetto di rilevazione della massa passiva, sono state lavorate 1.003 istanze di ammissione alla massa passiva, corrispondente al 65% delle istanze protocollate e prodotte pari a 1.220 delibere.
Le attestazioni dell'organismo di liquidazione hanno ridotto del 55% l'ammontare richiesto dai creditori dell'Ente.
Rispetto ad istanze avanzate ed esaminate per un importo totale pari ad euro 40.214.074,17, infatti, sono stati certificati crediti complessivi per 18.137.283,77 euro.
Mi preme esprimere un ringraziamento ai dipendenti comunali che stanno svolgendo un prezioso compito di supporto all0Ufficio Osl e di utilità per i cittadini che hanno diritto ad ottenere quanto di loro spettanza".

comunicato n.137554



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 236645763 / Informativa Privacy