Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1541 volte

Benevento, 06-01-2021 12:32 ____
Un grosso esemplare di cinghiale, del peso di circa una sessantina di chili, e' stato catturato a poche centinaia di metri dall'Arco di Traiano
L'animale era da qualche giorno in quella zona e stava facendo notevoli danni alle colture orticole destinate al consumo familiare. I Vigili del Fuoco hanno posizionato gabbia ed animale su di un camion con destinazione riserva naturale
Nostro servizio
  

Un grosso esemplare di cinghiale, del peso di circa una sessantina di chili, è stato catturato stamane in una proprietà privata, in via Tiengo, a poche centinaia di metri dall'Arco di Traiano.
L'animale era da qualche giorno in quella zona e stava già facendo notevoli danni alle colture orticole gestite soprattutto a livello di consumo familiare (nelle ultime due foto in basso, piante di puntarelle buttate all'aria).
Il proprietario del terreno ha quindi chiamato l'Asl che è intervenuta con i veterinari Ettore De Blasio ed Antonio Facchiano ed hanno posizionato una gabbia per intrappolarlo.
All'interno di essa solo poche foglie di verdura.
Questo è bastato per far entrare l'animale nella trappola e farsi così catturare.
Sul posto sono giunti oltre ad una pattuglia della Polizia Municipale composta dal luogotenente Maurizio Petrella e dall’assistente Annarita De Vita, anche i Vigili del Fuoco che hanno poi provveduto a caricare gabbia ed animale su un camion.
Ora il cinghiale sarà liberato in una riserva naturale, quella di Cerreta Cognole, foresta demaniale regionale, nel salernitano.
"E' questo il modo per mettere in sicurezza i cinghiali che si aggirano sul nostro territorio - ha commentato il comandante della Polizia Municipale, Fioravante Bosco - che altrimenti potrebbero creare problemi alle persone e danni alle colture.
Nei prossimi giorni, è già stata concordata una riunione tra gli addetti ai lavori per proseguire nella cattura dei cinghiali e destinarli alla riserva naturale di Cerreta Cognole".

 

 

 

 

 

comunicato n.137405



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 236644801 / Informativa Privacy