Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 61 volte

Benevento, 21-11-2020 15:30 ____
Riflessioni e testimonianze di chi e' in prima linea nella lotta alla violenza di genere
E' il titolo del primo appuntamento con "CesvoLive. I focus in diretta del Csv Irpinia Sannio" che si terra' il prossimo 25 novembre
Redazione
  

Si chiama CesvoLive. I focus in diretta del Csv Irpinia Sannio la nuova iniziativa lanciata dal Centro Servizi per il Volontariato delle province di Avellino e Benevento.
Incontri con ospiti "a distanza", trasmessi in diretta sulla pagina Facebook Cesvolab per affrontare quelle tematiche che toccano da vicino il mondo del volontariato.
Il primo appuntamento con CesvoLive ci sarà mercoledì prossimo, 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne con un focus dal titolo "Riflessioni e testimonianze di chi è in prima linea nella lotta alla violenza di genere".
Nel corso della diretta, moderata da Vincenzo De Rosa dell'Area Comunicazione del Csv, interverranno il presidente del Centro Servizi, Raffaele Amore; il procuratore della Repubblica di Benevento, Aldo Policastro; il sostituto procuratore e responsabile dello Spazio Ascolto della Procura di Benevento, Maria Colucci; Fabiola Filippelli di "Casa delle donne" di Sant'Agata dei Goti; Francesca Archidiacono del Centro Italiano Femminile; Valentina Ruggeri di Telefono Rosa; Lucia Gesa dello Sportello Antiviolenza del Piano di zona di Ariano Irpino; Natasha Cilio di Cadma; il presidente dell'Osservatorio regionale contro la violenza sulle donne, Rosaria Bruno.
"Si tratta di un'iniziativa - hanno spiegato Vincenzo De Rosa e Flaminio Muccio dell'Area Comunicazione del Csv - nata per dare continuità al lavoro svolto sul territorio dal Centro Servizi che negli anni si è fatto promotore d'incontri e tavoli su tematiche di grande rilevanza come la tutela dei diritti dell'infanzia, la lotta alla ludopatia o la fruizione dei beni culturali.
In un momento complesso come quello che stiamo vivendo a causa dell'epidemia da Covid 19 abbiamo pensato con il presidente Raffaele Amore ed il direttore Maria Cristina Aceto di portare questa attività sui social sfruttando quelle piattaforme digitali che offrono la possibilità di trasmettere incontri e conferenze da remoto".
"Il Csv è da anni impegnato nel contrasto alla violenza di genere - ha aggiunto il direttore del Csv, Maria Cristina Aceto - sia con iniziative di sensibilizzazione come quella che un anno fa ci ha visto protagonisti al Teatro Romano di Benevento, sia affiancando le associazioni del territorio che operano quotidianamente al fianco delle donne vittime di violenza.
Quest'anno, nonostante l'emergenza Covid, abbiamo voluto dare continuità a quanto fatto in passato.
Porteremo sulla nostra pagina Facebook le testimonianze di chi, in provincia di Avellino come in provincia di Benevento, è impegnato ogni giorno in prima linea contro la violenza di genere".

comunicato n.136329



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 231125543 / Informativa Privacy