Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 752 volte

Benevento, 21-11-2020 11:09 ____
Il Club Ginnastico Benevento protagonista questa settimana della nostra rubrica "Lo sport oltre il Covid-19"
I ginnasti della societa' sannita Chiara Maria Salerno e Alessandro Aiello hanno conquistato la medaglia d'Argento ai campionati nazionali. Il responsabile tecnico Cristiana D'Anna: Questo risultato e' uno spiraglio di normalita'
Nostro servizio
  

La nostra rubrica "Lo sport oltre il Covid-19" è dedicata alla Ginnastica Aerobica.
Nel Sannio il punto di riferimento di questa elegante disciplina è il Club Ginnastico Benevento, che da anni fa emergere talenti in grado di portare in alto il nome della nostra città e della nostra provincia.
Nel periodo più buio della storia contemporanea, uno spiraglio di luce arriva proprio dal club beneventano che, lo scorso 8 novembre, ha conquistato una preziosa medaglia d'Argento ai campionati nazionali svoltosi a Pomigliano d'Arco.
A salire sul secondo gradino del podio sono stati i ginnasti sanniti Chiara Maria Salerno e Alessandro Aiello che hanno gareggiato nelle specialità coppia mista categoria junior B.
I due atleti, oltre a conquistare il secondo posto, hanno ottenuto anche la qualificazione al campionato italiano assoluto che si terrà sabato 12 e domenica 13 dicembre a Porto Sant'Elpidio, in provincia di Fermo nelle Marche.
Un risultato straordinario se si pensa alle condizioni in cui gli atleti si sono allenati visto il dilagare dell'epidemia e le conseguenti restrizioni.
A raccontarci il traguardo raggiunto dai due giovani ginnasti, è Cristiana D'Anna, direttore tecnico del Club Ginnastico Benevento, che ci ha aperto virtualmente le porte della propria palestra: "Il successo di Chiara e Alessandro è per noi uno spiraglio di normalità.
Il campionato italiano si doveva svolgere a maggio, poi tutto è stato rinviato a novembre.
Nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid, la manifestazione si è tenuta regolarmente.
Certo non c'è stata la piena partecipazione di tutti i club, ma la gara è stata effettuata ugualmente regalandoci grandi soddisfazioni.
I nostri ragazzi sono stati davvero bravi nell'allenarsi con tanta abnegazione nonostante quello che stiamo vivendo.
Devo fare sia a Chiara che ad Alessandro i miei più vivi complimenti per aver svolto una prestazione perfetta che può davvero rappresentare l'inizio di un cammino importante".
La coppia Salerno-Aiello ricorda un altro duo del Club Ginnastico Benevento, quello composto da Rossella Vetrone e Antonio Lollo che, fino a quale anno fa, hanno brillato sia in campo europeo che internazionale portando in alto il nome della società sannita.
"La nostra missione è quella di far crescere i ragazzi non solo come sportivi ma anche come persone", ha raccontato D'Anna.
I risultati sono solo la parte finale di un percorso che ovviamente quando arrivano ci fanno solo che piacere.
Vetrone e Lollo sono stati i nostri gioielli e ci hanno regalato soddisfazioni indescrivibili.
Adesso Salerno ed Aiello hanno tutte le potenzialità per ricalcare le loro orme e raggiungere traguardi importanti.
Sono due atleti molto motivati e con grande passione si allenano tutti i giorni.
Due nuovi gioielli che ci stiamo coccolando e che sono sicura continueranno a sorprenderci".
La medaglia d'Argento ottenuta a Pomigliano d'Arco ripaga di tutti i sacrifici e del lavoro svolto dalla società sannita: "Per il nostro club quello di Chiara Maria Salerno e Alessandro Aiello è un ottimo risultato frutto d'intensi allenamenti e di un importante lavoro di squadra e ti dà la carica giusta per continuare ad andare avanti nonostante la pandemia.
Oggi mi ritrovo ad aprire la palestra solo per far allenare loro in quanto sono autorizzati, il resto delle attività sono tutte sospese e questo ovviamente ci rattrista molto.
Ad inizio settembre, avevamo cominciato con tutte le categorie, poi con l'avanzare dell'epidemia mano a mano siamo stati costretti a chiudere tutto.
La speranza è che questo incubo possa terminare quanto prima possibile".
Con questo auspicio di Cristiana D'Anna, si conclude il nostro viaggio virtuale presso il Club Ginnastico che, con il successo ai campionati nazionali, ha dimostrato di saper andare oltre il Covid-19.

 

 

comunicato n.136320



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 231387650 / Informativa Privacy